Consulenza e informazione

>> SERVIZIO DI CONSULENZA

Il Laboratorio offre supporto operativo ad educatori e insegnanti che intendono documentare le proprie esperienze educative.

Una delle sue finalità è infatti quella di valorizzare progetti educativi e percorsi didattici, incentivarne la trasferibilità e trasformarli in risorse per lo sviluppo di nuove realtà ed esperienze.

Sono previste consulenze per la realizzazione di:

  • documentazioni cartacee: supporto metodologico mirato a identificare il tema centrale dell'esperienza che si vuole documentare, l'articolazione dei nuclei narrativi, la stesura dell'indice, facilitare il passaggio dalla raccolta di materiale grezzo alla sua elaborazione e all'individuazione dei destinatari, studio del confezionamento.

  • documentazioni audiovisive: supporto metodologico per l'individuazione dei nuclei tematici della documentazione e la costruzione di una scaletta di lavoro, consigli per impostare le riprese, visione in progress delle riprese con verifica dell'evoluzione del progetto, montaggio delle immagini con strumentazioni analogiche o digitali, rielaborazione del commento, ricerca delle musiche, montaggio del commento e delle musiche, realizzazione copertina e copie.

La consulenza è resa dagli operatori del Laboratorio previo appuntamento.

Responsabile area documentazione educativa U.O. Centro Ri. E.Sco.

Raffaella Pagani

Referenti del Serizio LabDocForm

Tiziana Tubertini, Manuela Cevenini

Contatti per appuntamenti

Tel. 0516443359 - 304

E.mail: LabDocFormIstruzione@comune.bologna.it

>> SERVIZIO DI INFORMAZIONE

È la funzione che permette di veicolare messaggi, di raccordare notizie locali con i piani di più ampio respiro nazionale e internazionale. Si concretizza in un'accurata e fruibile raccolta di quanto viene prodotto, in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità. Strumenti organizzativi sono la creazione di materiali informativi e promozionali sui servizi già consolidati e su quelli innovativi, la predisposizione di percorsi specifici per visite di studio italiane e straniere, la diffusione di dati di ricerca.

Strumenti informativi sono:

  • le due guide per gli utenti - una per la sezione educativa e una per la sezione disabilità/inclusione - prodotte proprio per facilitare una consultazione autonoma alle varie tipologie di materiali di cui il Laboratorio dispone;
  • la locandina che fornisce indicazioni sugli ambiti d'intervento del Laboratorio e viene aggiornata per segnalare progetti di qualificazione e innovazione educativa e didattica documentati dalle scuole e dai servizi per l'infanzia di Bologna;
  • il catalogo on line con la raccolta dei materiali di documentazioni cartacei e audiovisivi e dei libri disponibili al laboratorio.