News
CON GLI OCCHI DI UNA MAMMA. Conoscere le famiglie della migrazione
Valeria Tonioli, Leyla Dauki, Nadia Mohammed Abdelhamid e le mediatrici delle Associazioni Asanisimasa e Antinea propongono la terza edizione di un corso che offre ai docenti e agli educatori ed educatrici la possibilità di entrare in relazione, comprendere i bisogni e coinvolgere i genitori. In particolare le madri delle bambine e dei bambini che frequentano scuole e servizi educativi che provengono da Maghreb, Cina e Bangladesh.
SEMI CON LA VALIGIA. Un viaggio tra storie di accoglienza e contaminazioni in natura
30 marzo, ore 16.30 – 18.00 | c/o Aula Didattica Parco Grosso (via Gobetti – Bologna)
Una bibliotecaria e un educatore ambientale uniscono sguardi e narrazioni e propongono un percorso di esplorazione della vocazione plurale della natura al non giudizio e all’accoglienza.
Letture e attività a cura di Milena Zuppiroli (Biblioteca Centro RiEsco) e Paolo Donati (Fondazione Villa Ghigi).
TRACCE PLURALI. Osservare la reciprocità negli ambienti naturali
1 aprile, ore 10.00-11.30 | c/o LEA Villa Scandellara (via Scandellara, 50 – Bologna)
In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo il Centro RiESco, in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi, propone un laboratorio per bambine e bambini e i loro genitori per entrare in contatto con le quotidiane lezioni di rispetto, reciprocità, accoglienza che vengono dal mondo vegetale e animale.
IL RAZZISMO SPIEGATO. Si può leggere senza stereotipi?
5 aprile 2023, ore 17.00-18.30 | c/o Centro RiESco (via Ca’ Selvatica, 7 – Bologna)
L’utilizzo di albi e produzioni editoriali finalizzate a diffondere un messaggio inclusivo e interculturale è in forte crescita nei contesti educativi e scolastici. Ma quali le possibilità di educare all’altro davvero ascrivibili alla fruizione delle pagine di un libro?
PAESAGGI INTERCULTURALI NELLA TERRA DI MEZZO | presentazione libro
Incontro: 14 aprile 2023, ore 17.00-19.00 | c/o Biblioteca Cabral.
I curatori del volume Adel Jabbar (Sociologo dei processi migratori) e Gianluca Gabrielli (Insegnante scuola primaria) ci accompagnano in un percorso alla ricerca di prassi e nuovi significati attribuiti all’incontro con l’altro, con uno sguardo particolare al mondo della scuola.
I CORSI DEL CENTRO RIESCO | catalogo 2022/23
Una ricca offerta di possibilità di aggiornamento per chi lavora nei servizi per l’infanzia e nelle scuole sui temi intercultura e documentazione.
Servizi del Centro RiESco
Iscriviti alla nostra newsletter
Potrai essere aggiornato sulle nostre iniziative