Immagini

Zoom-in
  • In biblioteca puoi trovare lo scaffale con i materiali prodotti dai Centri e il catalogo bibliografico in distribuzione.

Centri interculturali, biblioteche e società multiculturali


Percorso formativo finanziato dalla Regione Emilia Romagna, avviato nel 2009 con l'obiettivo di incentivare la progettazione ed il lavoro di rete tra Centri interculturali, scuole e biblioteche; soggetti che spesso sembrano avere difficoltà a lavorare in rete in maniera organica, continuativa e proficua sui temi dell’intercultura e dei servizi alle comunità straniere.

Il percorso, rivolto in particolare ad operatori di Centri interculturali, bibliotecari, docenti, mediatori, operatori ed educatori interculturali, ha fatto tappa in quattro diverse province della Regione:

Gli incontri hanno rappresentato un occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo dei Centri interculturali regionali (circa 20) nella creazione, diffusione e promozione sul territorio regionale di biblioteche e scaffali multiculturali e/o multilingue e sul coinvolgimento e sulla partecipazione delle comunità straniere e italiane del territorio alle attività dei Centri interculturali della Rete dell’Emilia Romagna.

A conclusione del Progetto, il CD>>LEI ha curato la pubblicazione di un volume della rivista Educazione Interculturale "Culture, Esperienze, Progetti", Edizione Erickson. E' stato inoltre realizzato presso Il Centro uno scaffale dedicato a raccogliere i materiali significativi prodotti dai Centri interculturali della Rete regionale Emilia Romagna e il relativo catalogo bibliografico.

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 dicembre 2013