LIBO' lingua italiana a Bologna 2012


LIBO' Lingua italiana a Bologna 2012 è un progetto coordinato dal CD>>LEI all'interno del Piano provinciale della lingua italiana 2011, sostenuto dalla Provincia di Bologna e dalla regione Emilia Romagna, con fondi del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Dopo i positivi riscontri ricevuti nell'edizione precedente, Il CD>>LEI ha proseguito il progetto attraverso una variegata offerta di corsi per l'apprendimento della lingua italiana rivolti alla popolazione straniera residente. I corsi sono stati attivati grazie alla proficua collaborazione, ormai consolidata, con soggetti privati del territorio impegnati nell’ambito dell’insegnamento della Lingua Italiana a cittadini stranieri adulti. Nell'ambito di LIBO' si sono dunque realizzati:


>> CORSI DI ITALIANO RADIOFONICI

Puntate radiofoniche di LIBO' rivolte a cittadini stranieri adulti per migliorare la conoscenza della lingua italiana: a partire dal 3 settembre 2012, ogni lunedì e giovedì alle 12.45, su Radio Città del Capo è stato trasmesso un nuovo ciclo di 8 puntate per imparare l'italiano attraverso l'impiego di materiale autentico e concreto, anche informazioni specifiche sulla città di Bologna e sui servizi del territorio, attraverso un approccio di tipo comunicativo alla lingua.

Le trasmissioni radiofoniche si sono realizzate in collaborazione con Radio Città del Capo (96,250 Mhz a Bologna) e Voli Group.

Disponibili le primi quattro puntate radiofoniche:


>> CORSI DI ITALIANO LIVELLO AI e A2

14 corsi di italiano di livello A1 e A2: corsi misti o per sole donne, diurni o serali.

Gestiti in collaborazione con enti e associazioni, sono stati attivati in molti punti della città: al CD>>LEI, al Centro Interculturale Massimo Zonarelli, al Centro Fermo Immagine del Quartiere Savena, alla Biblioteca Casa di Khaoula, alla Biblioteca di Corticella, e in altre biblioteche di Quartiere di Bologna.

Tra questi, il corso realizzato presso la Biblioteca Casa di Khaoula, si è rivolto ai genitori dei bambini che frequentano i Servizi educativi o-6 di quartiere e 1 corso è stato pensato esclusivamente per le mamme presso il Centro Bambini e genitori Grosso Tasso del Quartiere Navile. Entrambi sono stati gestiti dall'Associazione Antinea di Bologna.


>> CORSI DI ITALIANO RIVOLTI AI MIGRANTI PROVENIENI DAL NORD AFRICA

4 corsi ad hoc per i migranti provenienti dal Nord Africa ospiti dei centri di accoglienza della città.


>> CORSO DI ALFABETIZZAZIONE E DI EDUCAZIONE CIVICA E CULTURA ITALIANA

1 corso realizzato presso la Casa circondariale di Bologna per detenuti stranieri, con un focus specifico sulla dimensione dell'apprendimento linguistico.

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2016