Didattica e spunti di lavoro

Proposte didattiche e spunti di lavoro su percorsi di educazione interculturale, accoglienza degli alunni stranieri, valutazione, mediazione culturale, buone pratiche etc..

>> MA PARLI ARABO?! Strumenti per capire ed accogliere / a cura di Alessandra Laurito, con la collaborazione di Silvia De Rosa. - Comune di Bologna : CD>>LEI, 2015
Una nuova pubblicazione, realizzata dalle due giovani volontarie che hanno appena concluso il Servizio Civile regionale presso il CD>>LEI. Il fascicolo è pensato per offrire approfondimenti sull'uso della lingua madre in ambiente didattico, fornire strumenti e informazioni, in particolare sulla lingua araba, ma anche materiali e testi utili, disponibili presso la biblioteca del Centro RiESco, con lo scopo di valorizzare la lingua madre e promuovere il valore culturale che la lingua rappresenta.

>> I tappeti di Manaar. Percorso didattico : alla scoperta di sè e dell'altro. Una fiaba moderna per conoscere il mondo / A cura di Maddalena Francavilla ; con il contributo del CD>>LEI, Centro RiESco Settore Istruzione (con la collaborazione delle insegnanti Carla Romoli, Antonia Pagliarulo e Maria Assunta Baldazzi, scuola secondaria di primo grado "Lavinia Fontana" di Bologna). - Bologna : CD>>LEI, 2014. - 38 p. ;  15  cm.

Prendendo spunto da una storia vera, il fascicolo propone il racconto fiabesco realizzato dall'insegnante Maddalena Francavilla e illustrato dagli alunni delle classi 1A e 1B della scuola secondaria di primo grado Lavinia Fontana di Bologna. La fiaba interculturale è seguita da una serie di proposte ludico didattiche per lo studio delle discipline pensate in particolare per le classi multiculturali e con una particolare attenzione alle difficoltà linguistiche degli alunni non italofoni. Le attività presenti, che riguradano la fiaba come genere testuale, permettono inoltre di aprire una riflessione su alcuni grande tematiche come la diversità culturale e di genere.

   e   

Illustrazioni i tappeti di Manaar

Villaggio disperato

Villaggio disperato



5 illustrazione
4 illustrazione
3 illustrazione
2 illustrazione
1 illustrazione
6 illustrazione
7 illustrazione
8 illustrazione
9 illustrazione
10 illustrazione
11 illustrazione
12 illustrazione

>> La mediazione culturale in ambito scolastico: atti del ciclo di incontri sulla mediazione culturale, a.s. 2008 / a cura di Raffaella Pagani e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD >> LEI, 2008. - 67 p. ; 30 cm.

Il fascicolo raccoglie i contenuti e gli spunti di riflessione emersi all'interno del ciclo di incontri pensati dal CD >> LEI come possibile percorso formativo tramite cui sostenere e agevolare il lavoro del mediatore e della mediatrice linguistico culturale in ambito scolastico.

>> Educazione interculturale: spunti di lavoro dalle riviste. Progetti ed esperienze di educazione interculturale dei periodi in consultazione presso il CD>>LEI / a cura di Silvia Rigato e Giuseppe Suriano. – Bologna : CD >> LEI, 2008. - II edizione, 37 p.; 30 cm.

I periodici e le riviste specializzate rappresentano una fonte, spesso non conosciuta o non abbastanza valorizzata, di spunti, suggerimenti e proposte di lavoro per tutte le figure professionali che operano, nell'ambito scolastico ed extrascolastico, per la promozione del dialogo interculturale. In quest’ottica, il catalogo ragionato che vi presentiamo si propone come strumento per una consultazione mirata dei periodici alla ricerca di esempi e di proposte di lavoro che prevedano la presenza di alunni stranieri nelle classi.

>> L'accoglienza degli alunni stranieri a scuola - a cura di Horst Wiedemann, 82 p., 2006.

Strumenti e suggerimenti per accogliere gli allievi stranieri nella scuola primaria e secondaria: normativa e inserimento, commissione d'accoglienza ed esempi di protocollo, lettera di benvenuto della scuola al neoarrivato in più lingue.

>> Valutare gli allievi stranieri nella scuola multiculturale: atti del seminario, a.s. 2004-2005 / a cura di Angela Orazi, Raffaella Pagani U.O.CD >> LEI, 2006. 46 p.

Trascrizione degli interventi al seminario di Vinicio Ongini, Elio Gilberto Bettinelli, Maria Frigoe Miriam Traversi su: gli esiti degli alunni con cittadinanza non italiana con presentazione dell'indagine del MIUR; problemi e metodologie legati alla valutazione degli allievi stranieri; l'italiano L2 per le discipline; strategie, strumenti e metodologie per l'accoglienza degli alunni stranieri.

>> Cooperative learning nelle classi multiculturali / a cura di Alessandra Augelli, Francesca Gobbo, Miriam Traversi. CD >> LEI, 2004. 33 p.

Atti del seminario tenutosi fra maggio e giugno 2004 per conoscere ed esercitarsi nell'istruzione complessa, una strategia educativa che fa parte del più ampio movimento dell'apprendimento cooperativo, applicata alle classi multiculturali. L'obiettivo è l'elaborazione di unità didattiche fondate sulle abilità molteplici, in modo che nel gruppo ciascuno possa dare il suo contributo e veder riconosciute le proprie abilità.

>> Cooperative learning nelle classi multiculturali - 2. parte: la formazione in itinere e la sperimentazione in alcune scuole di Bologna e provincia / a cura di Alessandra Augelli, Francesca Gobbo, Isabella Pescarmona, Miriam Traversi. CD >> LEI, 2005. 30 p.
Documentazione relativa alle sperimentazioni nelle scuole, che sono seguite al seminario tenutosi fra maggio e giugno 2004. Sono state elaborate unità didattiche originali, mirate alle esigenze delle classi da coinvolgere, e sono state fatte osservazioni e valutazioni sul campo, durante il lavoro di apprendimento cooperativo degli alunni.

>> Valutare gli allievi stranieri: atti del seminario, a.s. 2003-2004 / a cura di Manuela Moscatelli, Lamberto Solmi. CD >> LEI, 2004. 44 p.

Trascrizione degli interventi al seminario di Maria Omodeo e Elio Bettinelli su valutazione in entrata e valutazione finale degli allievi stranieri.

>> Intercultura come lezione di pace e nonviolenza per la scuola - a cura di Francesca Fabi. CD >> LEI, 2003. 98 p

Atti del corso tenuto fra marzo e aprile 2003. Quali possibili percorsi educativi si possono proporre ad allievi italiani e stranieri sul tema dell'educazione alla pace, del superamento nonviolento dei conflitti e del dialogo con e fra culture diverse?

>> Progettare intercultura a scuola: “La mediazione necessaria, la mediazione possibile”. Corso di aggiornamento a.s. 2000-2001 / a cura di Rosa Caizzi, Anna Maria Correggiati, Cinzia Riguzzi. CD >> LEI, 2003. 35 p.

Suggerimenti per la progettazione dell'educazione interculturale, griglie per la realizzazione di un progetto, presentazione di alcuni progetti già realizzati dalle scuole, proposta di un nuovo progetto elaborato dal gruppo di lavoro e incentrato sull'oralità.

>> I fondamenti internazionali dell'educazione interculturale, con riferimento all'educazione al non razzismo e ai diritti umani - a cura di Pieter Batelaan e Fons Coomans ; con una prefazione di Theo van Boven. CD>>LEI, 2001. 42 p.

Panoramica su documenti ufficiali, trattati, convenzioni e patti internazionali sull'educazione interculturale. Oltre ad una introduzione sul carattere legale dei documenti internazionali, si analizzano gli obblighi e le responsabilità di scuole ed insegnanti. In appendice sono riportato brani esemplificativi tratti da convenzioni e patti internazionali.

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2016