Progetti

Documentazione di percorsi didattici, attività ed iniziative realizzate all'interno di progetti socio-educativi sostenuti, promossi o gestiti dal CDLEI insieme ad altri enti e istituzioni del Territorio.

>> Alunni stranieri e non italofoni nelle scuole statali primarie e secondarie di Bologna / A cura di Raffaella Pagani e Sonia Di Benedetto ; in collaborazione con Open group e AIPI. - Centro RiESco : Comune di Bologna Settore Istruzione, Stampa ottobre 2014.

Un fascicolo realizzato nell'ambito degli interventi di sostegno all'apprendimento linguistico rivolti agli allievi stranieri delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della città, gestiti e coordinati dal CD>>LEI. La pubblicazione vuole restituire la complessità delle scuole bolognesi in termini di presenza di allievi stranieri. L'attenzione posta nella rilevazione dei dati, realizzata in collaborazione con le Scuole, è motivata dall'esigenza di garantire una mirata e trasparente distribuzione sul territorio di servizi fondamentali quali: laboratori di italiano come lingua seconda, laboratori di orientamento territoriale, di sostegno allo studio e per il superamento dell'esame di terza media.

>> La scuola estiva: Summer School di SeiPiù 2010 / a cura di Horst Wiedemann, Michele Tonin e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2011. - 85 p.
Presentazione della scuola estiva del progetto SeiPiù, inziativa promossa dal CDLEI che ha coinvolto, dal 28 giugno al 9 luglio 2010, gli studenti degli Istituti tecnici e professionali di Bologna e Provincia nei laboratori mattutini di italiano creativo per il rafforzamento delle competenze linguistiche, e nei laboratori espressivi promeridiani. In appendice i materiali prodotti dai ragazzi che hanno partecipato e le foto realizzate.

>> Salvataggio didattico-linguistico: percorsi individualizzati di assistenza allo studio e di preparazione alle prove di verifica per il raggiungimento di obiettivi minimi da parte degli alunni stranieri. Progetto SEIPIù IIIa annualità – 2009 / a cura di Horst Wiedemann. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2009. - 28 p.

Presentazione dei risultati del progetto "Seipiù" con l'Istituto professionale "A. Fioravanti" di Bologna: cosa s'intende per percorsi individualizzati; in che fasi è stato diviso l'intervento e con quali obiettivi; la documentazione dei risultati in corso d'opera e alla fine dell'anno scolastico con ciascun alunno al termine del progetto.

>> La sala delle culture anche quest'anno vive la sua primavera. Laboratori dei genitori 07 - 30 aprile 2010 : le madri degli alunni intrecciano saperi e arti delle diverse culture : Progetto SeiPiù 2009-2010 / (a cura di Horst Wiedemann - CD>>LEI, con la collaborazione dell'Isituto Aldrovandi Rubbiani) ; Progetto grafico opuscolo: Benedetta Quadri ; Progetto grafico copertina: Alice Lolli. - Centro Stampa Comune di Bologna, 2010.
Il fascicolo documenta le attività di italiano L2 e gli atelier di cucina e informatica rivolte alle madri degli allievi stranieri, realizzate presso L'Istituto Aldrovandi Rubbiani nell'aprile 2010 nell'ambito di SeiPiù, progetto gestito dal CD>>LEI e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna. All'interno dell'opuscolo: le ricette realizzate durante il laboratorio e il procedimento per prepararle.

>> Concorso "Crossing -storie di confini" - iniziativa del CD>>LEI; a cura di Miriam Traversi, Mirca Ognisanti, Marcella Cocciolillo. CD >> LEI, 2005.
Obiettivo del concorso è stato quello di creare occasioni per realizzare un vero clima di dialogo fra allievi/e italiani e stranieri degli Istituti e dei Centri di Formazione di Bologna attraverso la produzione di testi, video, illustrazioni e fotografie. Quattro sono i vincitori del premio di 1000 € da utilizzarsi per valorizzare il messaggio interculturale degli studenti.

>> Luoghi non comuni : esperienze di incontro fra scuole e famiglie / a cura di Angelo Pagano, Ivano Pozzi, Mirca Ognisanti. CD>>LEI, 2004. 64 p.
Progetto realizzato nell' a. s. 2003/2004 che ha coinvolto tre istituti siti in zone di alto flusso migratorio. Obiettivo del progetto è sostenere la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie italiane e straniere attraverso la creazione di momenti di coinvolgimento: laboratori di fotografia, laboratori sulle diverse culture alimentari legate all'uso del pane e feste interculturali. Il progetto ha voluto valorizzare le differenze culturali per promuovere una cultura dell'accoglienza, ispirandosi al principio della partecipazione attiva.

>> A scuola col cinema: iniziative cinematografiche per le scuole 2000-2001 : l'altra faccia del Mediterraneo / a cura di Arezki Hamidi. CD >> LEI, 2002.
Documentazione relativa a un ciclo di film proposti alle scuole bolognesi sui temi della diversità culturale, in particolare sul Maghreb. Contiene schede-paese sui Paesi del Maghreb, schede descrittive dei film selezionati, rassegna stampa, bio-filmografia dei registi.
(In consultazione presso la biblioteca)

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2016