OLTRE LA MEDIA

Dal 2018 al 2022 la scuola estiva del Centro RiESco si chiama OLTRE LA MEDIA.

Due gli obiettivi dell'iniziativa: offrire agli studenti con cittadinanza non italiana un percorso estivo che, attraverso il potenziamento della lingua italiana e l'uso di linguaggi espressivi, potesse favorire pari opportunità formative per ragazzi con una storia di migrazione e consentire l'espressione del sé e la relazione con il gruppo di pari, favorendo lo scambio e il dialogo interculturale.

Il progetto si è rivolto prioritariamente a studenti di origine straniera che avevano concluso la Scuola Secondaria di Primo grado e già iscritti agli Istituti Superiori di Bologna e Provincia.  La scuola si svolge presso l’Istituto Comprensivo n.8 .

Al mattino corsi di lingua italiana L2 con un approccio ludico divisi per livello di conoscenza linguistico e rivolti a circa 50 studenti.

Nel pomeriggio sono stati proposti  laboratori artistici per sviluppare i linguaggi del disegno, della musica, della fotografia e del digitale aperti anche a studenti italiani e di origine straniera ma già italofoni. 

I laboratori sono  stati gestiti dalle cooperative Open Group, Aipi, Camelot.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Bologna CD>>LEI-Centro RiESco, Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell'ambito del Progetto "La promozione del benessere nelle Adolescenze".

 

Parte delle attività realizzate sono state documentate con parole e immagini sulla pagina facebook del Centro col seguente hashtag: #Oltrelamedia_RiESco