immagine descrittiva

LIBRI FOTOGRAFICI PER LA DOCUMENTAZIONE | incontro di formazione

29 novembre 2023, dalle 14.30 alle 18.30 | Museo didattico scientifico Luigi Bombicci (via Sant’Isaia, 20 – Bologna)

Negli ultimi anni, anche in Italia, hanno iniziato a fare capolino tra gli scaffali dedicati all’infanzia i libri fotografici, in cui le foto sostituiscono le illustrazioni. Immagini in bianco e nero o a colori che ritraggono oggetti, paesaggi, piccoli dettagli, a volte in dialogo con testi e poesie altre con illustrazioni e grafiche, e che si offrono ai piccoli lettori come mappe per decodificare e interpretare il mondo. Quali suggestioni possono offrire i libri fotografici a chi si occupa di educazione? Quali idee e spunti possono suggerire per la progettazione e realizzazione della documentazione educativa?

Manuela Cecotti (psicologa e pedagogista) si propone di interrogare e analizzare questi materiali per coglierne le potenzialità nel lavoro educativo quotidiano e per sviluppare ideazioni autonome adatte alla documentazione nei contesti educativi.

Segnaliamo che il seminario sarà ospitato presso il Museo didattico scientifico Luigi Bombicci (via Sant’Isaia, 20 – Bologna). Le iscrizioni sono chiuse.

Argomento: ,
Tag: