LIBO' | Lingua italiana a Bologna

>> 2011 <<

Il Progetto, finanziato dal Piano provinciale della lingua italiana – anno 2010 ha proposto, anche in collaborazione con soggetti privati del territorio attivi nell’ambito dell’insegnamento della Lingua Italiana a cittadini stranieri adulti, corsi di lingua e di educazione civica su vari livelli al fine di offrire una variegata offerta alla popolazione straniera residente attraverso la realizzazione di:

>> 2012 <<

LIBO' Lingua italiana a Bologna 2012 è un progetto coordinato dal CD>>LEI all'interno del Piano provinciale della lingua italiana 2011, sostenuto dalla Provincia di Bologna e dalla regione Emilia Romagna, con fondi del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Dopo i positivi riscontri ricevuti nell'edizione precedente, Il CD>>LEI ha proseguito il progetto attraverso una variegata offerta di corsi per l'apprendimento della lingua italiana rivolti alla popolazione straniera residente. I corsi sono stati attivati grazie alla proficua collaborazione, ormai consolidata, con soggetti privati del territorio impegnati nell’ambito dell’insegnamento della Lingua Italiana a cittadini stranieri adulti. Nell'ambito di LIBO' si sono dunque realizzati:

>> 2013 <<

LIBO' - Piano territoriale provinciale di interventi finalizzati alla diffusione della lingua italiana per cittadini extracomunitari, realizzati nell'ambito dell'accordo di programma sottoscritto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Regione Emilia-Romagna e finanziati con il Fondo nazionale per le politiche migratorie – Anno 2012-2013.

Il progetto prevede la realizzazione di corsi di italiano per stranieri volti alla preparazione dell'esame di certificazione della lingua, necessaria per richiedere il permesso di soggiorno CE, organizzati presso il Centro interculturale M. Comellini nella sede del CD>>LEI e in alcune biblioteche di quartiere di Bologna.