immagine copertina

LIBO’ | l’italiano alla radio

Corso radiofonico per l’apprendimento della lingua italiana

Pubblicazione a cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa. – Comune di Bologna | Coop. Voli, 2011. – 68 p.

Il fascicolo, pensato per studenti stranieri adulti con competenza linguistica del livello B2-B1 del Quadro Comune Europeo, è il frutto del corso d’italiano trasmesso a Radio Città del Capo promosso dal CD>>LEI nell’ambito del progetto “LIBO’ lingua italiana a Bologna“, finanziato dal Piano Provinciale 2010, promosso dalla Provincia di Bologna, realizzato da Voli Società Cooperativa con Coop Not Available. La dispensa si compone di 15 unità didattiche che propongono differenti situazioni comunicative di livello intermedio e dei relativi esercizi di comprensione e reimpiego delle forme linguistiche. In allegato il Cdrom per ascoltare le puntate del corso trasmesse da Città del Capo radio metropolitana.

Un corso a distanza che utilizza la radio come strumento di diffusione della conoscenza linguistica: dal 25 maggio 2011 il CD>>LEI ha promosso 15 puntate per migliorare la conoscenza della lingua italiana trasmesse ogni mercoledì alle ore 12.00 e in replica la domenica alle ore 14.00 su Città del Capo radio metropolitana (96.25 e 94.7 FM, in streaming su: Radio Città del Capo).

Il corso è stato realizzato in collaborazione con COOP NOT Available Radio Città del Capo e Voli Group.

La pubblicazione è stata curata da Marta Alaimo. In allegato al fascicolo è disponibile un cd audio contenente le tracce utili all’ascolto, alla comprensione dei dialoghi e a allo svolgimento degli esercizi per valutare l’apprendimento.


LE TRACCE AUDIO

Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Traccia 6
Traccia 7
Traccia 8
Traccia 9
Traccia 10
Traccia 11
Traccia 12
Traccia 13
Traccia 14
Traccia 15