OCCHIO LADRO

Storie nascoste di documentazione educativa

Il Centro RiESco inaugura una rubrica con cui racconta il percorso di formazione avviato da qualche mese presso alcuni servizi 06 del Comune di Bologna.

In questo percorso la pedagogista del Centro RIESco, Erika Vassallo, incontra i gruppi di lavoro per esplorare le possibilità che la documentazione offre per osservare, riflettere e rendere visibili aspetti del lavoro educativo e di cura nei servizi.

GESSETTI

Il primo racconto della rubrica “Occhio ladro” prende avvio dall’esperienza di osservazione raccolta in una scuola dell’infanzia del Comune di Bologna.
Le insegnanti hanno scelto di raccontare momenti della quotidianità della sezione attraverso un diario giornaliero. Mentre lo sfogliamo insieme, lo sguardo si sofferma su una pagina dal titolo “Gessetti”.
Le foto scelte dalle insegnanti mostrano le tracce disegnate da alcuni bambini e bambine con i gessetti colorati sulla zona pavimentata nel giardino della scuola.

Leggi tutto

LETTURE, LETTRICI, LETTORI

Il secondo racconto della rubrica OCCHIO LADRO parte da alcuni interrogativi sorti nel corso del percorso di formazione sulla documentazione educativa promosso dal Centro RiEsco presso alcuni nidi e scuole dell’infanzia comunali. 

Quale contributo può dare la documentazione nella comprensione delle pratiche educative? Vi è mai capitato di vedere in un nido un’educatrice che legge?

Leggi tutto