immagine illustrativa

Bologna educativa, culturale e sportiva

La Grande Bologna dà speranza ai più giovani ripensando tempi, spazi e flussi della città per renderli a misura delle bambine, dei bambini e adolescenti, garantendo loro spazi di opportunità e di crescita. Per questo nella città più progressista d’Italia, la scuola e la formazione professionale, la cultura e lo sport rappresentano un asse strategico delle politiche metropolitane comunali di questo mandato.

  • 28
    Infanzia Gennaio 2023
    Museo dei bambini e delle bambine

    28 Gennaio 2023 - Presentato il progetto per il Museo dei bambini e delle bambine

    Il nuovo polo culturale dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago sorgerà al Pilastro. Il progetto è stato individuato tramite un concorso internazionale e propone una giocosa fabbrica di esperienze e di sapere dove i piccoli visitatori potranno imparare facendo, sperimentando, manipolando e giocando. Ad aggiudicarsi il concorso il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da…

  • 14
    Edilizia scolastica Gennaio 2023
    Nuova scuola Cerini al Quartiere Savena

    14 Gennaio 2023 - Nuova scuola d’infanzia Cerini al Savena

    È stata inaugurata il 14 gennaio la nuova scuola intitolata a Giancarlo Cerini al quartiere Savena, in un’area adiacente al nido Abba, che ospiterà 3 sezioni di scuola dell’infanzia. L’edificio è di tipo NZEB, cioè con un consumo quasi zero di energia, ed è composto da un unico piano fuori terra di circa 670 mq…

  • 3
    Infanzia Novembre 2022

    3 Novembre 2022 - Al Pilastro nascerà il Museo dei bambini e delle bambine

    Sarà individuato attraverso un concorso internazionale il progetto per realizzare al Pilastro il Museo dei bambini e delle bambine, un nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago, rivolto ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie. L’intervento, del valore di oltre 3 milioni e seicentomila euro,…

  • 7
    cultura Ottobre 2022
    Sindaco sul palco durante la presentazione dell'iniziativa

    7 Ottobre 2022 - Al via il percorso per il Patto metropolitano della Cultura

    Il Sindaco Matteo Lepore ed Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana, hanno incontrato a Budrio i sindaci dell’area metropolitana e i referenti politici e tecnici dei Distretti culturali, per confrontarsi sulle nuove sfide del sistema culturale metropolitano bolognese e condividere le prime azioni concrete. L’incontro è parte del percorso partecipato…

  • 30
    scuola Settembre 2022
    istituto scolastico

    30 Settembre 2022 - Scuole Aperte tutto l’anno

    Il Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana, lancia il progetto Scuole Aperte tutto l’anno che promuove l’apertura scolastica pomeridiana offrendo alle ragazze e ai ragazzi attività educative, formative, culturali e sportive gratuite e favorendo la coprogettazione degli interventi tra le scuole coinvolte e le diverse realtà territoriali. Le prime scuole a…

  • 13
    sport Settembre 2022
    primo incontro per la Coppa Davis a Bologna tra la delegazione dell'Italia e della Croazia, Unipol Arena

    13 Settembre 2022 - La Coppa Davis e i grandi eventi sportivi tornano a Bologna

    La massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, Coppa Davis (Davis Cup by Rakuten), torna a Bologna dopo 46 anni. La manifestazione si svolge dal 13 al 18 settembre 2022 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno ed ospita uno dei quattro gironi della fase finale con Argentina, Croazia, Italia e Svezia. E’ forse…

  • 18
    scuola Agosto 2022
    rendering del progetto

    18 Agosto 2022 - Dal PNRR 12 milioni per nuovi nidi e materne

    Dai fondi Pnrr arrivano 12 milioni di euro per nidi e materne. Così si potrà allargare l’offerta con 400 posti in più per abbattere le liste d’attesa in città. Tra gli interventi previsti la demolizione e costruzione di un nuovo polo 0-6 anni in via Menghini, a Borgo Panigale, in sostituzione di una struttura non…

  • 5
    cultura Agosto 2022
    portici del treno zona barca

    5 Agosto 2022 - Parte il Treno della Barca, 7 locali a imprese creative e realtà attive su cultura e inclusione sociale

    Grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020, sono stati ristrutturati 11 locali al piano terra del Treno della Barca, il lungo edificio a due piani a destinazione residenziale realizzato alla fine degli anni ‘50, nonché uno dei tratti inclusi nella lista dei portici di Bologna Patrimonio Unesco, in quanto espressione ed elemento dell’identità…

  • 28
    scuola Luglio 2022
    famiglia in un parco

    28 Luglio 2022 - Servizi conciliativi 0-3 anni, dal comune più contributi per le famiglie

    Il Comune di Bologna aumenta i contributi per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni che usufruiscono dei servizi conciliativi. La decisione è stata presa dalla Giunta comunale. In considerazione dell’attuale livello di copertura dei servizi educativi 0-3 tradizionali, l’Amministrazione ha voluto dunque potenziare gli interventi di conciliazione, per ampliarne l’efficacia e garantire…

  • 14
    sport Luglio 2022
    palestra in ristrutturazione

    14 Luglio 2022 - Via libera a interventi di manutenzione per circa 1,5 milioni di euro negli impianti sportivi e dal PNRR 10,5 milioni di euro per i centri sportivi Bonori, Falchi e Lucchini (antistadio)

    Approvato dalla Giunta un consistente pacchetto di interventi sugli impianti sportivi comunali, inserito all’interno del Programma Triennale dei Lavori Pubblici per l’anno 2022. Via libera a interventi di manutenzione straordinaria degli impianti per circa 1,5 milioni di euro, necessari per adeguare gli spazi dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza. Saranno eseguiti dei lavori di manutenzione…