04/04/2023

Riqualificazione di Villa Aldini

Cultura

È stato presentato il progetto di riqualificazione di Villa Aldini all’Osservanza che diventerà un nuovo polo educativo e culturale della città. Il progetto, finanziato con 6 milioni di euro del PNRR, comprende l’intero complesso, dalla villa monumentale con l’antica Rotonda della Madonna del Monte all’edificio retrostante, in una logica di integrazione di funzioni culturali, educative e ambientali.

Il primo stralcio dei lavori prevede la ristrutturazione dell’edificio della ex “casa del mutilato” che diventerà una scuola nel bosco prevedendo tre sezioni di scuola dell’infanzia e laboratori per educazione ambientale aperti a tutte le scuole della città. La scuola dell’infanzia avrà un’area verde pertinenziale, mentre i laboratori potranno usufruire dell’area verde davanti la villa.

La ristrutturazione comprende anche interventi di efficientamento energetico, tramite la sostituzione degli infissi e l’isolamento termico con pannellature interne. Verrà inoltre demolita la torre dell’acqua e messo in sicurezza il coperto della villa, prevedendo la rimozione della struttura lignea e il rifacimento del pacchetto di copertura.