immagine illustrativa

Bologna che cresce per tutte e tutti

La Grande Bologna è una realtà più forte e più capace di valorizzare le proprie relazioni con il mondo così come la varietà del proprio territorio. Per questo serve una visione di città che guidi e orienti le nostre scelte per il futuro.

  • 26
    Riqualificazione Gennaio 2023
    Area Staveco

    26 Gennaio 2023 - Un concorso di progettazione per l’ex Sta.ve.co.

    La rigenerazione urbana dell’area ex STA.VE.CO di Bologna, che diventerà il futuro Parco della Giustizia, è al centro del concorso di progettazione pubblicato dall’Agenzia del Demanio. Si tratta del primo passo per restituire alla città un‘ex area militare dismessa, trasformandola in un luogo aperto ai cittadini. Il sito ospiterà un ampio parco a uso pubblico…

  • 24
    Innovazione Novembre 2022
    Super computer Leonardo

    24 Novembre 2022 - Leonardo, il quarto super computer più potente al mondo

    È stato ufficialmente inaugurato Leonardo, il super computer europeo che ha sede al Tecnopolo di Bologna. L’infrastruttura è gestita da Cineca e garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Leonardo è stato recentemente classificato come il quarto super computer più potente al mondo ed è destinato a progetti…

  • 6
    rigenerazione urbana Ottobre 2022
    Immagine illustrativa

    6 Ottobre 2022 - Nuovo Patto per l’amministrazione condivisa

    Sottoscritto il nuovo accordo strategico tra Comune, enti del Terzo Settore e reti civiche cittadine per creare un sistema di governance permanente in grado di dare risposte e creare sviluppo nella fase post-pandemia. Il documento rappresenta l’esito del percorso Un patto con il Terzo Settore, laboratorio civico attivo da febbraio 2022, promosso da Comune di…

  • 28
    rigenerazione urbana Settembre 2022
    Progetto sede provvisoria Teatro Comunale

    28 Settembre 2022 - Riqualificazione del Teatro Comunale, sede provvisoria in Fiera

    La sede provvisoria del Teatro Comunale di Bologna, per il periodo dei lavori di riqualificazione della sede storica, sarà situata nel quartiere fieristico presso il Bologna Congress Center – Exhibition Hall, in Piazza della Costituzione 4a. Il trasloco avverrà dopo l’ultima replica di Lohengrin del 20 novembre, la consegna della nuova struttura in Piazza della…

  • 30
    rigenerazione urbana Settembre 2022
    Mercato Santa Viola

    30 Settembre 2022 - Riqualificazione del mercato di Santa Viola

    Iniziano a ottobre i lavori per creare una nuova piazza al Quartiere Borgo Panigale-Reno, in una zona densamente abitata e caratterizzata da trasformazioni infrastrutturali importanti, come il cantiere in corso al Pontelungo e la prossima realizzazione della nuova linea tranviaria lungo la via Emilia. Il progetto complessivo integra diversi interventi. In una prima fase, che…

  • 27
    economia e lavoro Luglio 2022
    hub logistica presso altedo

    27 Luglio 2022 - Stop a nuovi insediamenti logistici nell’area metropolitana: accordo territoriale tra Città metropolitana e Regione

    Stop a nuovi insediamenti logistici, rispetto a quelli già autorizzati, per contenere il consumo di suolo e favorire una crescita sostenibile, preservando i margini residui previsti dalla legge regionale per insediamenti di carattere manifatturiero e produttivo ad alto valore aggiunto. Sono questi gli obiettivi principali dell’Accordo territoriale tra Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna approvato…

  • 9
    rigenerazione urbana Luglio 2022
    targa della piazza lucio dalla

    9 Luglio 2022 - Inaugurata piazza Lucio Dalla

    A dieci anni dalla scomparsa dello storico cantautore, viene inaugurata piazza Lucio Dalla, la prima in Italia, sotto lo spazio coperto della tettoia detta “Nervi”. La nuova piazza coperta nel cuore della Bolognina ospita fino a fine ottobre il festival DiMondi, un progetto pilota che si inserisce nel cartellone di Bologna Estate 2022, con una zona spettacoli,…

  • 6
    rigenerazione urbana/spazio pubblico Luglio 2022
    dehors in città

    6 Luglio 2022 - Dehors, il Comune introduce per la prima volta il criterio della preservazione dei contesti di pregio storico e artistico

    Per la prima volta il Comune di Bologna introduce il criterio di tutela dei contesti di pregio come elemento centrale per la modifica della disciplina dei Progetti d’area, a partire dalle aree via Righi-Moline e via Belvedere-San Gervasio. In una delibera, approvata dalla Giunta, vengono rivisti i Progetti d’area alla luce delle nuove esigenze e criticità emerse durante…

  • 28
    rigenerazione urbana Aprile 2022
    foto aerea

    28 Aprile 2022 - Dal PNRR arrivano 157 milioni di euro per la conoscenza e la ricerca

    Il Ministero dell’Interno annuncia il finanziamento dei Piani Urbani Integrati all’interno del PNRR. Nel territorio bolognese arrivano 157 milioni di euro di cui 106,6 a Bologna per la Città della Conoscenza. Il progetto ha l’obiettivo di recuperare cinque aree ferroviarie dismesse su cui poche settimane prima, il 25 marzo, il Comune aveva firmato un importante…

  • 15
    economia Marzo 2022
    Palazzo d'Accursio

    15 Marzo 2022 - Il Comune in campo contro il “caro bollette”, 10 milioni di euro per la riduzione della Tari

    Azzeramento per circoli, associazioni culturali, sportive e sociali, palestre e impianti sportivi. Riduzioni dal 25% al 50% per altri soggetti penalizzati da emergenza sanitaria e caro bollette Approvata la delibera di modifica la Regolamento Tari che prevede anche per il 2022 forme di sostegno alle utenze non domestiche. Oltre a confermare le misure dell’anno scorso,…