immagine illustrativa

Bologna che cresce per tutte e tutti

La Grande Bologna è una realtà più forte e più capace di valorizzare le proprie relazioni con il mondo così come la varietà del proprio territorio. Per questo serve una visione di città che guidi e orienti le nostre scelte per il futuro.

  • 24
    Attività produttive Maggio 2024
    Immagine taxi

    24 Maggio 2024 - Taxi, in arrivo 72 nuove licenze

    La Giunta ha approvato le linee guida del bando per il rilascio di 72 nuove licenze taxi a titolo oneroso con un contributo massimo di 150 mila euro, che potrà scendere fino a 90 mila euro grazie a una serie di scontistiche e di premialità legate ai veicoli a basse emissioni, al tipo di servizio…

  • 29
    Riqualificazione Marzo 2024
    Area ex Scalo Ravone

    29 Marzo 2024 - L’area ex Ravone passa al Comune

    Il 27 e 28 marzo il Comune di Bologna è formalmente entrato in possesso dell’area dell’Ex Scalo Ravone, dopo la pronuncia positiva del Tar sull’esproprio, per attuare l’intervento previsto dai Piani Urbani Integrati. Un nuovo passo significativo verso la realizzazione della Città della Conoscenza. L’area, già dal 2019 aperta agli usi temporanei, sarà il centro…

  • 12
    Riqualificazione Marzo 2024

    12 Marzo 2024 - TEK, nuovo distretto innovazione digitale

    Il TEK (Technology, Entertainment, Knowledge) District costituisce un’area di circa 277 ettari lungo l’asse di via Stalingrado, tra porta Mascarella e la Dozza. Con oltre 210 ettari di aree potenziali da riqualificare, rappresenta il più importante progetto di rigenerazione urbana a Bologna dal dopoguerra, un grande hub europeo sui Big Data e l’AI. Qui sono…

  • 18
    Imprese Ottobre 2023
    Veduta della città di Bologna

    18 Ottobre 2023 - Costituzione Fondazione Bologna Welcome

    È stata approvata dalla Giunta la delibera per la costituzione della Fondazione Bologna Welcome, i cui Fondatori pubblici sono Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Camera di Commercio di Bologna. La delibera prosegue ora il suo iter in Consiglio comunale ed è stata già approvata dal Consiglio metropolitano nella seduta del 25 ottobre.…

  • 13
    Attività produttive Giugno 2023
    dehors in città

    13 Giugno 2023 - Stop ai dehors straordinari in centro storico

    Dal 1° luglio stop ai dehors straordinari degli esercizi all’interno della cerchia dei viali, che prevedano il posizionamento di arredi sotto i portici o su stalli di sosta. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta per venire incontro alle esigenze in termini di bellezza, fruibilità, accessibilità e sicurezza dello spazio pubblico. La Giunta proroga…

  • 3
    Attività produttive Aprile 2023
    Immagine illustrativa

    3 Aprile 2023 - Progetti speciali Unesco, 9 nuove attività in centro storico

    La Giunta ha approvato 16 progetti speciali relativi ad attività commerciali da realizzare all’interno del nucleo di antica formazione sottoposto al vincolo Unesco. Il Regolamento per l’esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale, che vieta fino al 20 giugno 2025 l’insediamento di nuove attività appartenenti ad alcune tipologie di esercizi commerciali (alimentari)…

  • 10
    Riqualificazione Febbraio 2023

    10 Febbraio 2023 - In Bolognina il Museo della Casa Popolare

    Si è concluso il concorso di progettazione bandito da Comune e Acer, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna, per la realizzazione del Museo della Casa Popolare che raccoglierà il vasto patrimonio iconografico e progettuale dell’ex Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Bologna in un archivio e un’esposizione permanente. Tra i 6 progetti candidati,…

  • 26
    Riqualificazione Gennaio 2023
    Area Staveco

    26 Gennaio 2023 - Un concorso di progettazione per l’ex Sta.ve.co.

    La rigenerazione urbana dell’area ex STA.VE.CO di Bologna, che diventerà il futuro Parco della Giustizia, è al centro del concorso di progettazione pubblicato dall’Agenzia del Demanio. Si tratta del primo passo per restituire alla città un‘ex area militare dismessa, trasformandola in un luogo aperto ai cittadini. Il sito ospiterà un ampio parco a uso pubblico…

  • 24
    Innovazione Novembre 2022
    Super computer Leonardo

    24 Novembre 2022 - Leonardo, il quarto super computer più potente al mondo

    È stato ufficialmente inaugurato Leonardo, il super computer europeo che ha sede al Tecnopolo di Bologna. L’infrastruttura è gestita da Cineca e garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Leonardo è stato recentemente classificato come il quarto super computer più potente al mondo ed è destinato a progetti…