23/03/2023

Presentata l’arena sportiva di Virtus Bologna

Sport

La lanterna sospesa a firma di MCA – Mario Cucinella Architets sorgerà all’interno del quartiere fieristico di Bologna. La nuova struttura sostituirà il padiglione 35 della Fiera e fa parte di una strategia più ampia di integrazione funzionale del quartiere fieristico per attività di intrattenimento culturale e sportivo.

Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica: il padiglione in cui viene ospitata l’arena sportiva di Virtus Bologna e un edificio a destinazione espositiva, che può quindi fungere da padiglione satellite, ospitando funzioni aperte al pubblico della nuova arena.

Con una capienza indicativa di 10.000 sedute, l’Arena è stata pensata non solo con le caratteristiche di una struttura sportiva polifunzionale, ma anche per garantire efficienza e versatilità in caso di esposizioni fieristiche, con adeguate superfici e altezze libere. Il risultato è un impianto flessibile, non solo per quanto riguarda le dimensioni del campo – garantendo la conformazione base del campo da basket di 28×15 metri per la configurazione sportiva – ma anche il numero e la posizione delle tribune. Grazie grazie ad un rapido sistema di montaggio/smontaggio è infatti possibile sia una diversa capienza dello spazio sia un incremento della visibilità del campo, garantendo la massima efficienza in ogni configurazione del padiglione, da quella sportiva a quella fieristica fino potenzialmente a quella di arena per eventi e spettacoli.