20/06/2023

Allungamento orario nelle scuole d’infanzia statali

Bologna educativa, culturale e sportiva

Un contributo del Comune di Bologna e un accordo di rete tra le istituzioni scolastiche statali consentiranno a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, nel periodo compreso tra il primo ottobre 2023 e il 30 giugno 2024, di prolungare a dieci ore al giorno l’orario di frequenza dei bambini e delle bambine, anche nelle 29 scuole dell’infanzia statali nel territorio comunale.

L’estensione dell’orario scolastico in tutte le scuole e l’abbattimento dei costi di fruizione del servizio di post scuola per l’utenza, sono importanti per raggiungere un’omogeneità di offerta di tempo scuola sul territorio e qualificare ulteriormente l’intero sistema scolastico e favorire il miglioramento dell’offerta della scuola comunale attraverso una rimodulazione delle capienze delle sezioni e la riduzione del rapporto numerico insegnanti/bambini.

La Giunta comunale ha quindi deciso di stanziare 141 mila euro (41 mila euro per il 2023 e 100 mila euro per il 2024) per sostenere le istituzioni scolastiche nell’attivazione di un servizio educativo di un’ora al giorno nelle scuole dell’infanzia statali, che servirà ad assicurare un tempo scuola pari a 10 ore giornaliere, dalle 7.30 alle 17.30, così come avviene nelle scuole comunali.