immagine illustrativa

Bologna vicina e connessa

Bologna decide meglio perché decide insieme. Abbiamo davanti a noi due grandi urgenze. La crisi ambientale, su cui siamo chiamati tutte e tutti ad impegnarci, e la crisi sociale, che vede oggi un aggravarsi delle diseguaglianze e un aumento delle condizioni di povertà, anche relazionale, tra la popolazione. Queste grandi sfide globali che hanno ricadute nel contesto metropolitano potremo affrontarle al meglio solo mettendo al centro la prossimità, per collaborare, decidere e raggiungere insieme obiettivi comuni.

  • 20
    Casa Dicembre 2023
    Planimetria area Bertalia Lazzaretto

    20 Dicembre 2023 - 50 milioni per edilizia sociale al Lazzaretto

    Il Comune investirà 50 milioni per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, al quartiere Navile, così come previsto dalla strategia “Tre grandi Poli per una nuova idea di abitare” del Piano per l’Abitare. Il progetto sarà individuato attraverso un concorso di progettazione. L’obiettivo è realizzare un complesso di edifici sostenibili…

  • 12
    Salute Dicembre 2023
    la posa della prima pietra alla Casa della Comunità Savena-Santo Stefano

    12 Dicembre 2023 - Casa Comunità Savena-Santo Stefano, posa della prima pietra

    Il 12 dicembre, il sindaco Matteo Lepore, l’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e il direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon hanno partecipato alla posa della prima pietra della nuova Casa della Comunità Savena-Santo Stefano che sorgerà in via Faenza 4, nell’area del vecchio centro civico, demolito perché obsoleto. L’investimento, di…

  • 11
    Salute Dicembre 2023
    Inaugurazione Cau Navile

    11 Dicembre 2023 - Al Navile il primo Cau di Bologna

    È stato inaugurato l’11 dicembre il primo Centro di Assistenza e Urgenza (Cau) di Bologna, nella Casa della Comunità Navile (via Domenico Svampa 8). All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon, il sindaco Matteo Lepore, l’assessore…

  • 29
    Piano per l'abitare Novembre 2023
    Palazzi

    29 Novembre 2023 - 339 alloggi Acer sfitti saranno ripristinati

    Grazie a un atto aggiuntivo alla convenzione del 2020, con cui il Comune ha affidato ad Acer Bologna la gestione degli immobili Erp, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il ripristino di 339 alloggi di edilizia residenziale pubblica corrispondenti a circa 1.350 persone. L’intervento fa parte dell’azione “Sfitto zero” all’interno del Piano per l’abitare…

  • 29
    Piano per l'abitare Novembre 2023
    Render riqualificazione via Gramsci

    29 Novembre 2023 - 1.200 nuovi posti letto per studenti

    La Giunta ha approvato due delibere, che ora passeranno al vaglio del Consiglio comunale, con cui si costruisce un ulteriore tassello del Piano per l’abitare. Si tratta dell’approvazione della richiesta di permesso di costruire per la riqualificazione edilizia del comparto ex Tre Stelle di via Rimesse, che ospiterà una struttura ricettiva a prevalente vocazione studentesca…

  • 15
    Agenda digitale Settembre 2023
    Veduta della città di Bologna

    15 Settembre 2023 - Bologna avrà un Gemello digitale

    Bologna è tra le città pioniere a livello internazionale per lo sviluppo del Gemello Digitale, uno strumento al servizio delle persone e delle comunità, che permetterà di sperimentare risorse all’avanguardia per far fronte ai cambiamenti climatici, alle disuguaglianze sociali ed economiche, per potenziare la sanità territoriale, nuove forme di partecipazione e la qualità della vita…

  • 30
    Partecipazione Giugno 2023

    30 Giugno 2023 - Bilancio Partecipativo 2023, oltre 19mila votanti

    Alle 12.30 del 30 giugno si è chiusa la fase di voto del Bilancio partecipativo 2023 promosso dal Comune insieme alla Fondazione per l’Innovazione Urbana: un’edizione particolarmente partecipata che ha contato 19.327 votanti, il numero più alto mai raggiunto nelle quattro edizioni che si sono svolte finora. Nella prima edizione del 2017 i votanti furono…

  • 21
    Casa Aprile 2023
    Logo assemblea pubblica sulla casa

    21 Aprile 2023 - Assemblea pubblica sulla casa

    Mercoledì 10 maggio si riunirà la prima Assemblea pubblica sulla casa prevista dall’Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna. L’Assemblea ha lo scopo di raccogliere e condividere punti di vista, analisi e valutazioni sul quadro sulla domanda di casa a Bologna e le possibili azioni d’intervento a partire dalle linee di indirizzo del Piano per…

  • 7
    Casa Aprile 2023
    Immagine illustrativa Piano per l'abitare

    7 Aprile 2023 - 200 milioni per 10 mila alloggi in 10 anni

    È stato presentato il Piano per l’abitare che ha l’obiettivo di realizzare 10 mila alloggi nei prossimi 10 anni, grazie a fondi pubblici e privati. Il Piano per l’abitare prevede un investimento da parte del Comune di 200 milioni di euro, con risorse già reperite, per la realizzazione nei prossimi anni di circa 3 mila…

  • 13
    Sicurezza Marzo 2023
    Ufficio Polizia locale

    13 Marzo 2023 - Rete unica per uffici mobili e sportelli della Polizia locale

    Prosegue il percorso di riorganizzazione del servizio della Polizia Locale nell’ambito della “Polizia di Comunità”, da oggi i cittadini e le cittadine avranno una più ampia e articolata possibilità per contattare la Polizia Locale per informazioni, segnalazioni, denunce. Gli sportelli presso le sedi di Quartiere e gli Uffici Mobili (attivi da settembre 2022 un giorno…