immagine illustrativa

Bologna verde e sostenibile

La Grande Bologna prospera insieme al suo ambiente naturale, difende le proprie cittadine e cittadini e il pianeta dagli impatti della crisi climatica e garantisce una transizione ecologica socialmente giusta.

  • 16
    Mobilità sostenibile Gennaio 2024

    16 Gennaio 2024 - Dal 16 gennaio Bologna è Città 30

    Da martedì 16 gennaio 2024, con l’entrata in vigore ufficiale delle ordinanze che istituiscono il limite di velocità di 30 km/h, parte anche il piano dei controlli per la sicurezza stradale 2024, che rappresenta un’evoluzione delle attività della Polizia Locale avviate da gennaio 2023. Il limite di velocità di 30 km/h riguarda circa il 70% delle…

  • 25
    Mobilità Gennaio 2024

    25 Gennaio 2024 - Potenziamento Trasporto Pubblico Locale

    È stato firmato nella serata di mercoledì 24 gennaio a Palazzo d’Accursio, l’accordo per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale tra Comune di Bologna, Srm, Tper e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna. Obiettivo principale è arrivare ad un piano organico e adattivo che dia regolarità e flessibilità al servizio e che…

  • 14
    Riqualificazione Dicembre 2023
    Inaugurato il giardino di Villa Spada

    14 Dicembre 2023 - Inaugurato il giardino di Villa Spada

    È stato inaugurato il 14 dicembre il giardino di Villa Spada, riqualificato grazie a fondi PNRR. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Matteo Lepore; Valentina Orioli, assessora alla tutela dei beni culturali e giardini storici; Simone Borsari, assessore ai Lavori Pubblici; Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza. L’intervento, del valore di 2 milioni di euro,…

  • 22
    Riqualificazione Novembre 2023
    Immagine piazza Roosevelt

    22 Novembre 2023 - Piazza Roosevelt e Galilei pedonali

    È stato approvato il documento di indirizzo, propedeutico all’indizione della gara, per la progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica per la trasformazione delle piazze Franklin Delano Roosevelt e Galileo Galilei, con la quale il Comune affiderà la progettazione di un nuovo parcheggio pubblico interrato in piazza Roosevelt, liberando così dalla sosta l’area sovrastante e la…

  • 15
    Partecipazione Novembre 2023
    Immagine Assemblea cittadina per il clima

    15 Novembre 2023 - Assemblea clima, le 6 raccomandazioni

    L’Assemblea cittadina per il Clima è giunta alla fine del suo percorso. L’8 novembre l’Assemblea si è riunita per mettere a punto le proposte e le raccomandazioni finali, frutto del lavoro di deliberazione e consenso che il gruppo ha realizzato durante gli ultimi 4 incontri, che saranno saranno valutate dal Consiglio Comunale entro 4 mesi…

  • 3
    Città 30 Novembre 2023

    3 Novembre 2023 - 800mila euro per la sicurezza stradale

    Dal 6 novembre, in diversi punti della città verranno realizzati una serie di interventi nell’ambito del Piano della Sicurezza Stradale Urbana,  individuati in alcuni casi quali opere propedeutiche al Tram, in altri casi, basandosi sulle segnalazioni relative a problematiche di segnaletica, mobilità e “pericolosità percepita”, pervenute da quartieri, Polizia Locale, TPER, HERA e privati cittadini.…

  • 23
    Riqualificazione Ottobre 2023
    Immagine riqualificazione di via Montefiorino

    23 Ottobre 2023 - Riqualificazione di via Montefiorino

    Migliorate le condizioni di sicurezza della circolazione e la fruibilità stradale in via Montefiorino. I lavori di riqualificazione hanno interessato anche le vie Vancini, Bidone, Valdossola, Tofane e Tolmino, nell’ambito del progetto “Attuazione PSSU ‘punti neri’: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente”. Sono stati realizzati interventi di varia tipologia…

  • 11
    Città 30 Ottobre 2023

    11 Ottobre 2023 - Bologna Città 30, i primi interventi

    Entra nel vivo la fase di trasformazione della città nell’ottica della Città 30 con i lavori di miglioramento dello spazio stradale in viale Oriani, dopo numerosi interventi nel corso dell’estate per realizzare attraversamenti pedonali più sicuri e ciclabili rosse in diverse zone (via Azzurra, via Vetulonia, intersezione via Azzurra/Vizzani, via Lidice e via Pizzardi, zone…

  • 19
    Energia Settembre 2023
    Nuove luci piazza Santo Stefano

    19 Settembre 2023 - Nuove luci in centro storico

    Continuano i lavori per la trasformazione degli impianti di illuminazione del centro storico. Lunedì 18 settembre le nuove luci sono state accese in piazza Santo Stefano. Entro fine anno saranno sostituiti oltre 3.500 corpi illuminanti e installati 680 nuovi punti luce. Tutte le sorgenti luminose saranno semplici e minimali, ad alta efficienza e a tecnologia…

  • 9
    Mobilità sostenibile Agosto 2023
    Rendering via Ferrarese linea verde tram

    9 Agosto 2023 - Linea Verde del tram, il progetto definitivo

    Dopo l’avvio dei lavori per la Linea Rossa, il Comune sta procedendo anche con le attività riguardanti il tratto nord della Linea Verde, dal centro di Bologna a Corticella. L’obiettivo, indispensabile per il rispetto delle scadenze del PNRR dal quale l’opera è finanziata, è dare inizio ai cantieri di questa seconda linea entro la primavera…