immagine illustrativa

Progetti trasversali

  • 21
    Infrastrutture Settembre 2023
    Pontelungo

    21 Settembre 2023 - Nuovi lavori di consolidamento Pontelungo

    Nel corso dei lavori sul Pontelungo è emersa la necessità di intervenire anche su antiche arcate integralmente interrate e l’esigenza di variare la tecnica per preservare l’antico manufatto, è quindi necessario integrare il contratto per circa 5 milioni di euro. Alla luce di queste novità che avrebbero inevitabilmente cambiato il cronoprogramma dell’opera, l’Amministrazione ha deciso…

  • 30
    Partecipazione Giugno 2023

    30 Giugno 2023 - Bilancio Partecipativo 2023, oltre 19mila votanti

    Alle 12.30 del 30 giugno si è chiusa la fase di voto del Bilancio partecipativo 2023 promosso dal Comune insieme alla Fondazione per l’Innovazione Urbana: un’edizione particolarmente partecipata che ha contato 19.327 votanti, il numero più alto mai raggiunto nelle quattro edizioni che si sono svolte finora. Nella prima edizione del 2017 i votanti furono…

  • 27
    Quartieri Maggio 2023
    Casa di Quartiere Katia Bertasi

    27 Maggio 2023 - Inaugurazione Casa di Quartiere Katia Bertasi

    È stata inaugurata il 27 maggio la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via Fioravanti 18/3. L’obiettivo del progetto è contribuire alla costruzione di reti sociali e di solidarietà grazie ad attività culturali e ricreative a favore della legalità e dell’inclusione sociale di tutti i cittadini e le cittadine.

  • 21
    Welfare Aprile 2023
    Immagine nuova Casa della comunità Savena Santo Stefano

    21 Aprile 2023 - Nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano

    La nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano permetterà per la prima volta a Bologna l’integrazione in un unico spazio delle funzioni sanitarie con quelle sociali, culturali ed educative. Il nuovo polo sorgerà in via Faenza. L’attuale centro civico, che risulta obsoleto rispetto alle attuali normative antisismiche, di sostenibilità energetica e di accessibilità, sarà demolito…

  • 20
    Urbanistica Marzo 2023
    Veduta della città di Bologna

    20 Marzo 2023 - Avviato il processo di revisione del Piano Urbanistico Generale

    È stato avviato il processo di revisione del Piano Urbanistico Generale. La Giunta a ottobre 2022 aveva espresso i propri indirizzi sulle politiche di rigenerazione urbana da promuovere nel mandato amministrativo e indicato anche la volontà di procedere a modifiche agli strumenti di governo del territorio attraverso i quali raggiungere gli obiettivi di Mandato: conoscenza,…

  • 10
    Riqualificazione Febbraio 2023

    10 Febbraio 2023 - Un albo per la rigenerazione di immobili dismessi

    Avviato il percorso di creazione dell’Albo degli Immobili resi disponibili per la rigenerazione urbana che potranno essere convertiti e accogliere attività temporanee di interesse pubblico e generale. Gli usi temporanei sono uno strumento importante della rigenerazione urbana perché permettono di vagliare con efficacia le diverse vocazioni del territorio e le esigenze della comunità. L’istituzione dell’albo proseguirà…

  • 4
    lavori pubblici Febbraio 2022
    Ospedale di Vergato

    4 Febbraio 2022 - PNRR, la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana approva il Piano da oltre 41 milioni di euro

    Grazie a oltre 41 milioni di euro di fondi PNRR nel territorio dell’Ausl di Bologna si realizzeranno 31 interventi strutturali tra Case della Comunità (24,7 milioni di euro), Ospedali di Comunità (13,5 milioni di euro) e Centrali Operative Territoriali (3 milioni di euro). Questo in sintesi il Piano approvato dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana presieduta dal…

  • 27
    bilancio Luglio 2022
    Palazzo Malvezzi

    27 Luglio 2022 - Manovra straordinaria della Città metropolitana: nasce il fondo energia metropolitano, investimenti per scuole, strade, ciclabili e rigenerazione urbana

    Investimenti in edilizia scolastica, manutenzione delle strade metropolitane, piste ciclabili e nascita del Fondo Energia metropolitano attraverso il finanziamento straordinario del Fondo perequativo. E ancora, fondi per la realizzazione di progetti o servizi a valenza metropolitana in ambito socio-culturale, educativo e turistico.

  • 4
    bilancio Maggio 2022
    Palazzo d'Accursio

    4 Maggio 2022 - OK a una variazione di bilancio da quasi 112 milioni di euro

    La Giunta ha dato il via libera alla delibera di Variazione di Bilancio 2022: 111,6 milioni per rafforzare i servizi, proseguire il piano opere e rispondere all’aumento dei costi energetici. Una manovra realizzata con risorse derivanti in gran parte dall’avanzo di bilancio del 2021 e da altre entrate come i dividendi Hera, l’avanzo da imposta…

  • 7
    Innovazione Marzo 2022
    sindaco Matteo Lepore e cittadini

    7 Marzo 2022 - Il Sindaco inizia le settimane nei Quartieri

    II Sindaco si trasferisce nei quartieri. Partendo dal Porto-Saragozza Matteo Lepore sposta lì il suo ufficio per una settimana, prima tappa di un tour nei 6 quartieri della città che proseguirà per tutto l’anno per ripetersi nei successivi fino al termine del mandato. Obiettivo principale della settimana è incontrare la cittadinanza, ascoltare e lavorare insieme…