
Progetti trasversali
-
4lavori pubblici Febbraio 2022
4 Febbraio 2022 - PNRR, la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana approva il Piano da oltre 41 milioni di euro
Grazie a oltre 41 milioni di euro di fondi PNRR nel territorio dell’Ausl di Bologna si realizzeranno 31 interventi strutturali tra Case della Comunità (24,7 milioni di euro), Ospedali di Comunità (13,5 milioni di euro) e Centrali Operative Territoriali (3 milioni di euro). Questo in sintesi il Piano approvato dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana presieduta dal…
-
27bilancio Luglio 2022
27 Luglio 2022 - Manovra straordinaria della Città metropolitana: nasce il fondo energia metropolitano, investimenti per scuole, strade, ciclabili e rigenerazione urbana
Investimenti in edilizia scolastica, manutenzione delle strade metropolitane, piste ciclabili e nascita del Fondo Energia metropolitano attraverso il finanziamento straordinario del Fondo perequativo. E ancora, fondi per la realizzazione di progetti o servizi a valenza metropolitana in ambito socio-culturale, educativo e turistico.
-
4bilancio Maggio 2022
4 Maggio 2022 - OK a una variazione di bilancio da quasi 112 milioni di euro
La Giunta ha dato il via libera alla delibera di Variazione di Bilancio 2022: 111,6 milioni per rafforzare i servizi, proseguire il piano opere e rispondere all’aumento dei costi energetici. Una manovra realizzata con risorse derivanti in gran parte dall’avanzo di bilancio del 2021 e da altre entrate come i dividendi Hera, l’avanzo da imposta…
-
7Innovazione Marzo 2022
7 Marzo 2022 - Il Sindaco inizia le settimane nei Quartieri
II Sindaco si trasferisce nei quartieri. Partendo dal Porto-Saragozza Matteo Lepore sposta lì il suo ufficio per una settimana, prima tappa di un tour nei 6 quartieri della città che proseguirà per tutto l’anno per ripetersi nei successivi fino al termine del mandato. Obiettivo principale della settimana è incontrare la cittadinanza, ascoltare e lavorare insieme…
-
24Innovazione Febbraio 2022
24 Febbraio 2022 - Il Comune rinnova la sua struttura organizzativa: 450 nuove assunzioni nel 2022
La Giunta approva due delibere molto rilevanti per il rilancio e il funzionamento della macchina comunale: il Piano assunzioni 2022 e le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna. Con il nuovo assetto, valido a partire dall’1 marzo, si vuole da un lato rispondere alle sfide contenute del programma di mandato della nuova amministrazione…
-
11legalità Marzo 2022
11 Marzo 2022 - Bologna primo Comune in Italia a pubblicare online i subappalti delle aziende che lavorano per l’amministrazione
Bologna sarà il primo Comune d’Italia a pubblicare dati sui contratti di subappalto dei suoi fornitori. La Giunta ha approvato le nuove linee guida sul procedimento che regola l’autorizzazione di questi contratti, per i quali l’appaltatore deve presentare richiesta alla stazione appaltante, così come previsto dal Codice degli appalti del 2016. La decisione è frutto…
-
1legalità Marzo 2022
1 Marzo 2022 - Nuovo Regolamento per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali
Le attività produttive e commerciali che non sono in regola con il pagamento dei tributi dovuti al Comune non potranno fare richiesta di permessi e domande all’Amministrazione stessa. È questo in sintesi il senso del Regolamento in materia di misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali, approvato il 1 marzo dalla Giunta.…
-
23bilancio Dicembre 2021
23 Dicembre 2021 - Approvato il Bilancio da 1,3 miliardi di euro: tariffe e tributi fermi, anno record per gli investimenti, sul welfare il maggiore impegno
Un bilancio da 1.328.150.000 euro che guarda al futuro della città e vuole dare risposte alle persone: fermi le tariffe e i tributi e 227 milioni di risorse sul welfare, il maggiore impegno di risorse della spesa corrente. Il 2022 sarà un anno record per gli investimenti: sono con quasi 418 milioni di euro destinati…