immagine dimostrativa

OUTDOOR EDUCATION | documentazioni video

Video di documentazione educativa realizzati dal Centro nell’ambito del progetto “Outdoor Education – l’educazione sicura all’aperto“.

Materiali multimediali prodotti che raccontano le esperienze di gioco all’aperto e i percorsi di esplorazione dell’ambiente esterno realizzati nell’ambito del progetto da alcuni nidi e scuole d’infanzia del Comune di Bologna.


>> Sperimentazione di materiali naturali nella scuola dell’infanzia
Video realizzato in collaborazione con IES, l’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna, all’interno della Scuola dell’Infanzia Zucchelli del Quartiere Navile durante l’anno educativo 2015/2016. La documentazione si propone non solo di restituire l’esperienza di esplorazione e gioco realizzata utilizzando materiali informali quali legnetti, rondelle, stelle di cocco, segatura, tavolette e tronchi  ma vuole offrire soprattutto interessanti spunti di riflessione ad insegnanti, operatori e coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0-6. Il percorso realizzato sollecita, per esempio, risposte a domande relative ai possibili ambiti di sviluppo che si attivano nel bambino, attraverso questo tipo di esperienze, e ci interroga su quali siano i processi di pensiero che vengono attivati.
Documentazione video a cura Laura Miani (Coordinatrice pedagogica), Ezia Pia Trincucci (insegnante referente del percorso); montaggio e consulenza a cura del Centro RiESco. “
Sul percorso, sul sito del Centro RiEsco, è disponibile anche il fascicolo di documentazione “Sperimentazione di materiali naturali nella scuola dell’infanzia“.

>> Due spicchi di natura, A.e. 2012/2013, Sezione Grandi. Progetto Outdoor Education. Il video mostra alcune della fasi del progetto, condotto all’interno e negli spazi esterni di un nido ubicato nel centro storico di Bologna: la costruzione e l’allestimento di una chiocciolaia, l’allevamento dei piccoli animaletti e la loro cura quotidiana, le sistemazione e la coltivazione di 2 aiuole ad altezza bambino nella grande terrazza del nido.

>> Anche gli adulti giocano, A.e. 2012/2013, Nido Ada Negri. Il percorso punta a trasmettere ai genitori il valore e il senso per i bambini di fare esperienze all’aperto, attraverso il coinvolgimento attivo e la sperimentazione diretta degli adulti. Le attività ludiche proposte si sono ispirate al repertorio dei giochi tradizionali che accomunano i bambini di tutto il mondo, per essere integrate, arricchite di volta in volta dalle conoscenze e dai ricordi di coloro che si sono resi protagonisti dei laboratori.

>> La scuola nel bosco, Scuola d’infanzia 18Aprile – Anna Frank Ferrari Quartiere Savena – S. Vitale. Coordinatore pedagogico delle scuole: Davide Donati – Benedetta Rossini. La proposta, che trae spunto dall’esperienza centro-nord europea dei Waldkindergarten pensata per promuovere il gioco libero tra  i bambini in un contesto naturale, punta a portare le classi nel bosco, per 3, 4 giorni o un’intera settimana, sostiene il gioco libero all’aria aperta, promuove un approccio avventuroso e di scoperta, incoraggia l’uso dei sensi e della manualità.

>> Un ramo una pozzanghera, Nido d’infanzia Marzabotto. Coordinatrice Pedagogica: Lorella Bertelli, Educatrici: Maria Rita Monari, Soccorsa Persiano. Il video racconta l’uso, nelle diverse stagioni, del giardino del nido d’infanzia Marzabotto,ubicato nella prima periferia di Bologna. La progettazione di questo nido da ampio spazio all’esperienza di gioco all’aperto, riconoscendone il valore esperienziale e formativo.

I video di documentazione educativa prodotti dal Centro RiESco sono disponibili in consultazione presso la biblioteca del Centro e in parte consultabili sul canale Youtube dedicato.