MONDI POSSIBILI

Laboratori interculturali promossi dal Centro RiESco presso Itis Belluzzi Fioravanti.

Un breve racconto di una esperienza intensa e significativa realizzata presso l’Istituto di istruzione superiore Belluzzi-Fioravanti di Bologna, dove operatrici interculturali della cooperativa Open Group hanno condotto due laboratori interculturali con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di una classe seconda e di una classe terza superiore sull’idea di “mondo possibile”.

I percorsi hanno accompagnato i ragazzi in una riflessione sulla loro percezione di futuro, di possibilità nel nostro territorio, a partire da un lavoro sui significati che ciascun allievo attribuisce alla città come spazio di esperienze e contenitore di memoria.

Con il software Padlet gli studenti hanno creato una mappa personale dei luoghi significativi, che richiamano il senso di casa o che evocano ricordi, ma anche di spazi in cui il futuro, le aspirazioni e i sogni trovano collocazione.

Parole chiave che rimandano a una infanzia di relazioni primarie, come le albicocche coltivate dal nonno o le cene di famiglia con il Biryani. Errori, rimpianti, libertà, avventura, viaggio, amore: le parole scelte dai ragazzi diventano così emblema dell’intreccio tra memoria, luoghi, passato e futuro. Un trekking in città ha guidato i giovani alla scoperta di luoghi significativi in cui ritrovare passato e futuro della città, in cui individuare segni del cambiamento e storie di trasformazioni, come quelle di luoghi simbolo della città: Biblioteca SalaBorsa, San Giovanni in Monte e il ghetto solo per citarne alcuni. Da questa osservazione sono nati spunti e sogni, che hanno portato le classi a immaginare un campetto di calcio in Piazza Santo Stefano.

L’elaborazione di un prodotto visual pensato e realizzato interamente dai ragazzi ha consentito di fare sintesi fra le tante istanze e di trovare una coesione nell’oscillazione fra ricordi e aspettative, motivazione e frustrazioni e un punto di convergenza sul cambiamento che attraversa vite e luoghi. A partire da un elemento che ci accomuna: vivere in una città che accoglie tutte le idee di futuro.

Laboratorio condotto da Janice Diamantino e Alice Denti, Open Group.

In collaborazione con insegnanti delle classi dell’Istituto Odone Belluzzi – Fioravanti.


IL RACCONTO VISUAL DELL’ESPERIENZA


ALLA SCOPERTA DI MONDI POSSIBILI | le animazioni realizzate dalle classi

Qui di seguito le clip che raccontano e propongono lo sguardo dei/lle ragazzi/e sulla città.