LINGUE, STORIE E IMMAGINI PER GIOCARE | nell’ambito di BOOM! 2022

Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante Bologna Children’s Book Fair, il Centro RiESco propone due letture nei parchi di albi illustrati bilingui per ascoltare storie e lingue vicine e lontane

La lettura degli albi bilingui Cenerina ha una grande stoffa a fiori (di Fu Wenzheng) e Dada (di Germano Zullo e Albertine) permetterà di scoprire l’incanto e la delicatezza di storie che riguardano personaggi come una gazza e un cavallo, che affrontano i temi dell’amicizia e delle relazioni come risorse per superare la solitudine, l’isolamento o i momenti difficili. Grazie a Cenerina e a Dadà, e alle mediatrici che leggono in due lingue, bambini e famiglie potranno realizzare una incursione nell’immaginario artistico, estetico e narrativo di lingue vicine e lontane, come la lingua cinese di Cenerina e il francese di Dadà.

Gli albi sono parte di Upupa, la collana di albi illustrati bilingue di Edizioni La Linea, nata per valorizzare il plurilinguismo e educare al multiculturalismo fin da piccoli.

L’iniziativa è promossa dal Centro RiESco, realizzata grazie alla collaborazione dei Centri per Bambini e Famiglie “Tasso Inventore” e “Il tempo dei Giochi” del Comune di Bologna, delle mediatrici dell’Associazione Antinea e della casa editrice La Linea.


PROGRAMMA

6 aprile ore 17.00 | Giardino Giacomo Bulgarelli, via della Certosa
lettura di Cenerina ha una grande stoffa a fiori

13 aprile ore 17.00 | Parco Villa Grosso, via Gobetti
lettura di Dada

Per prenotazioni e informazioni: centroriesco@comune.bologna.it