LA CITTÀ DELLE LINGUE | edizione 2024

Attività di valorizzazione della diversità linguistica e della lingua madre

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco per il giorno 21 febbraio, il Centro RiESco e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna propongono una rassegna di iniziative e attività che attraversano servizi, scuole e luoghi della città durante l’intero mese di febbraio.

Queste proposte vogliono contribuire a dare visibilità alle lingue tutte, compresi repertori linguistici che restano muti e invisibili all’interno dello spazio pubblico, come le lingue delle cittadine e dei cittadini che hanno una storia di migrazione.
La realizzazione di proposte didattiche ed educative che non si limitano al giorno della celebrazione intende promuovere il diritto alla parola e al riconoscimento dei repertori linguistici, attraverso l’approccio del translanguaging, che gli esperti di linguistica definiscono come sforzo non occasionale, ma come costante impegno a valorizzare tutte le lingue presenti a scuola.

Il Centro RiEsco propone un’ampia gamma di iniziative nelle scuole, nei Centri Bambini e Famiglie, e molte occasioni di formazione per operatori, insegnanti e personale educativo. Sulla nostra pagina Facebook, durante l'intero mese di febbraio, il resoconto di un viaggio a più tappe fra servizi educativi e scolastici per promuovere il plurilinguismo come nuova prospettiva inclusiva, di cui beneficiano tutte e tutti. 

Per accedere alla programmazione cittadina:
https://www.bolognazerodiciotto.it/newsletter-content-z18/la-citta-delle-lingue-2024