copertina pubblicazione

DALL’ALTALENA AL FIENILE

Educazione all’aperto al Nido M.L. Alpi | documentazione a cura di Angela Ceccaroni … [et al.] ; Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, UI Qualificazione e Sviluppo del Sistema Formativo Integrato, Centro Riesco- Laboratorio di Documentazione e Formazione, 2016


Il gruppo di lavoro del Nido Alpi, nel Quartiere San Donato, racconta il percorso realizzato e i cambiamenti che sono avvenuti in giardino a seguito della formazione outdoor, mirata ad avviare nei servizi educativi per l’infanzia percorsi di riavvicinamento dei bambini alla natura.

Il racconto si sofferma in sui processi legati ai cambiamenti che comporta, anche in senso organizzativo, lo stare fuori, e sulla partecipazione dei genitori, di cui sono state accolte paure e perplessità, in un percorso di condivisione di esperienze, di co-progettazione e di continuo confronto.

Il fascicolo apre la sezione infanzia delle APP del Centro RiESco, che si propone di mettere a disposizione testi e materiali prodotti o curati dal Centro, di approfondimento a partire dalle esperienze educative.

Per consultarlo/scaricarlo clicca qui.

dall_altalena_al_fienile_educazione_aperto_nido_alpi-WEB