locandina evento

1918 Anno di pace. Parole scritte, parole recitate, immagini dalle retrovie

Un’esperienza di lavoro con le classi sui temi della memoria, della pace e della guerra, delle identità e del contrasto agli stereotipi di genere, che può essere utile per offrire spunti di lavoro con le classi.

Il fascicolo racconta i laboratori di scrittura creativa e di recitazione in una classe del Liceo Sabin condotto da Loredana d’Emelio (insegnante e conduttrice di atelier di scrittura creativa) e da Tita Ruggeri (attrice e regista), realizzato nell’ambito del Progetto “1918 Anno di pace. Parole scritte, parole recitate, immagini dalle retrovie” promosso dal Comune di Bologna. Allievi e allieve hanno osservato immagini purtroppo ancora attuali seppur legate a un conflitto ormai lontano, ascoltato letture e prodotto testi, scoprendo di avere la scrittura dentro di sé, come insegna Elisabeth Bing.

Il fascicolo che contiene i testi prodotti dagli allievi  è scaricabile all’indirizzo: http://www.comune.bologna.it/media/files/1918_anno_di_pace.pdf

Un racconto per immagini è visibile sul canale youtube del Centro:

Argomento: ,
Tag: