In primo piano

PerAspera - Drammaturgie possibili -
Festival di arti innovative
Bologna dal 15 al 23 giugno, Villa Aldrovandi Mazzacorati (Via Toscana, 17) dalle 18.30 alle 24.00

Inaugura martedì 15 giugno presso il complesso storico di Villa Mazzacorati in via Toscana 17 a Bologna PerAspera, Festival di arti innovative, quest'anno alla sua terza edizione.

Curato e prodotto da AlberTStanley, il festival di arti innovative – dal teatro, alla danza, dalla musica alla performance, dal video alla videoanimazione – per il terzo anno consecutivo crea relazioni inattese tra discipline e campi di interesse differenti.

Molti dei luoghi storicamente destinati alle forme spettacolari, sia in Italia che all’estero, sono stati distrutti, hanno affrontato un cambiamento di destinazione, sono stati – nel migliore dei casi – congelati in strutture museali.

Il progetto perAspera – oltre a denunciare la difficoltà delle drammaturgie contemporanee ad essere distribuite e quindi recepite dal pubblico – segnala il grande numero di queste strutture che giacciono inutilizzate e misconosciute.

I luoghi del Festival saranno anche il suo materiale, con la creazione di performance site specific e opere progettate in interazione con lo spazio storico.

Il Teatro Storico 1763 di Villa Mazzacurati, intatto nonostante i bombardamenti subiti dal complesso della Villa nel corso della Seconda Guerra Mondiale, anche quest’anno sarà cornice spettacolare degli artisti di perAspera. L'edizione 2010 abbraccia anche nuovi ambienti di Villa Aldrovrandi Mazzacorati, come la Sala Diana Franceschi e tutto il parco, che – con l’installazione di un bar artistico curato da Ravintola – trasformerà perAspera in luogo d’arte e di relazioni. Lo spazio relazionale raggiungerà la sua massima espressione con adAstra, party conclusivo di autofinanziamento del Festival, con un dj set e la presenza degli artisti, il 23 giugno dalle 23.30.

Oltre 30 tra artisti e compagnie di ricerca che si esibiranno all'interno del Festival, che dal 15 al 23 giugno si trasformerà in fucina di sperimentazione, laboratorio di modi d'arte, crocevia di linguaggi.
Cinque le sezioni del Festival: performing/act, dramaphone/teatro, musica, danza, video e kinderOff. Per la prima volta, infatti, all’interno della programmazione è stata inserita una sezione dedicata specificamente ai più piccoli, con laboratori e spettacoli dalle 18.30 alle 20.00, orario di inizio degli spettacoli delle altre sezioni, che proseguiranno fino alle 24.00.

Da segnalare, l’atelier rivolto ad attori professionisti realizzato da Menoventi, che si svolgerà di mattina per l’intera durata del festival, un percorso di ricerca indirizzato ad una produzione teatrale di Menoventi in collaborazione con l'ERT (Emilia Romagna Teatro) prevista per il 2011.

PER INFORMAZIONI
perAspera – Drammaturgie Possibili
Bologna, Villa Aldrovandi Mazzacorati (Via Toscana, 17)
15 – 23 giugno 2010
dalle 18.30 alle 24.00
www.paradoxaproject.org/peraspera

Maria Donnoli
Ufficio Stampa perAspera
Email: press@paradoxaproject.org

Bookmark and Share