UFFICIO PROMOZIONE GIOVANI ARTISTI

L’Ufficio Promozione Giovani Artisti svolge attività di sostegno e promozione dei giovani artisti, attivi a Bologna e nella provincia. In particolare, attraverso l’organizzazione Iceberg, progetto dedicato alle arti contemporanee, favorisce e sviluppa la creatività giovanile, coltivandola a livello locale e promuovendola in ambito nazionale e internazionale.

Iceberg culmina con due iniziative: il concorso e il festival, che si svolgono a Bologna a cadenza biennale. Nel concorso le commissioni delle varie sezioni artistiche (arti applicate, arti visive, immagini in movimento, musica, spettacolo) selezionano i partecipanti, decretando vincitori e segnalati. Durante il festival i selezionati delle arti performative si esibiscono dal vivo mentre i vincitori e segnalati nelle arti visive espongono le loro opere in una mostra collettiva.

Ai giovani talenti premiati da Iceberg l’Ufficio Promozione Giovani Artisti offre l’opportunità di partecipare a manifestazioni e circuiti europei dedicati alle arti contemporanee, coi quali ha stabilito nel corso degli anni forti partnership: la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, il GAI (Giovani Artisti Italiani), il GA/ER (Giovani Artisti dell’Emilia Romagna), eccetera. In tali occasioni gli artisti si fanno conoscere, mostrano i loro lavori, si confrontano con altri giovani, scambiano collaborazioni attraverso progetti culturali di residenza all’estero.

L’ufficio, inoltre, offre servizi di informazione sulle opportunità (bandi di concorso, borse di studio, ecc.) presenti in ambito cittadino, sul territorio nazionale e internazionale.

CONTATTI E NUMERI UTILI
Telefono051204.614 - 663 (lun-ven ore 9.30 - 13.00)
giovaniartisti@comune.bologna.it

Indirizzo
via Oberdan, 24 - 40126 Bologna

L’Ufficio riceve su appuntamento nei seguenti giorni:
da lun. a ven. dalle 9.30 alle 13.00
mar. e giov dalle 15.00 alle 17.00