In primo piano

II° Biennale d’Arte dedicata all’Oro Blu del XXI Secolo

La  II  edizione  della Biennale “RI-CREAZIONE”, organizzata dalla Città di Castelfranco   Emilia,  è  dedicata  al  tema  dell’Acqua. Fonte  di  vita insostituibile  per  l’ecosistema,  l’acqua  è  patrimonio dell’umanità, un diritto  fondamentale,  inalienabile  individuale  e collettivo.
Si  invitano  gli  Artisti a progettare e realizzare un contenitore d’acqua come oggetto d’arte dalla nobile funzione: conservare e custodire l’oro blu.
L’innovazione  e  l’originalità  si richiede nella forma e nella tecnica utilizzata.
Il  concorso  RI.CREAZIONE  assegna  premi per un totale di 3.000,00 euro e prevede  la  realizzazione  di  eventi espositivi presso la sede di Palazzo Piella  di Castelfranco Emilia, ed altre sedi espositive della provincia di Modena e Bologna, oltre alla pubblicazione del catalogo della mostra e alla divulgazione delle opere vincitrici tramite un portale internet.

Il Concorso presenta tre sezioni:
PRIMA SEZIONE “Giovani Artisti Emergenti”: dedicata a tutti gli artisti italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono ammessi anche elaborati di gruppo;
SECONDA SEZIONE “Concorso per le Scuole”: dedicata alle Scuole Secondarie di primo grado e agli Istituti Scolastici Superiori;
TERZA SEZIONE “L’Arte non ha età”: dedicata a tutti gli artisti ed estimatori dell’arte italiani e stranieri, senza distinzione d’età. Sono ammessi anche elaborati di gruppo;

FASI E SCADENZE
Per partecipare al concorso è necessario presentare entro e non oltre il 1° giugno   2010  (farà  fede  il  timbro  postale)  un’opera,  come  definito dall’art.3,  presso  il Servizio Cultura del Comune di Castelfranco Emilia, Piazzale Curiel, 28 – 41013.

PER INFORMAZIONI
SEGRETERIA DELLA BIENNALE
cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Tel. 059/959395 - Fax 059/959378