Workshow - Laboratori Creativi in rete

Workshow - Laboratori Creativi in rete – rientra nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

L’iniziativa prevede numerose attività per favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.
Workshow, ospitati dalle città di Cagliari, in network con Campobasso, Ancona, Messina, Perugia, Viterbo, Reggio Calabria, Foggia, Lucca, mette a disposizione borse di studio per la realizzazione di laboratori sperimentali presso centri di produzione artistica che consentano di sviluppare la dimensione formativa attraverso la loro permanenza presso studi artistici di personalità di fama riconosciuta.
La nascita di nuovi laboratori artistici mira ad aumentare l’offerta formativa dedicata all’arte, ad incoraggiare il confronto e la crescita artistica e ad incrementare l’acquisizione di abilità artistiche spendibili a livello professionale.
L’artista di Chiara Fama individuato per la città di Cagliari è lo scultore e muralista M° Pinuccio Sciola.
Il laboratorio – residenza artistica, della durata di 10 giorni, prevede la permanenza di giovani artisti scultori nello studio del M° Pinuccio Sciola .
Le attività si svolgeranno presso la sede della Scuola Internazionale di Scultura presso il Paese Museo di San Sperate gestita dal M° P.Sciola ubicata nell’hinterland ca gliaritano. I borsisti alloggeranno presso il nuovo Ostello della gioventù della città di Cagliari. La borsa di studio coprirà i costi di viaggio, vitto e alloggio secondo le modalità predisposte dall’organizzazione.
In conclusione del workshop sarà allestita una mostra collettiva delle opere realizzate durante il periodo di collaborazione.

DESTINATARI

Il bando di concorso è aperto ai giovani scultori attivi sul territorio nazionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in grado di attestare un’esperienza nel settore.
Gli artisti dovranno presentare:
· modulo di partecipazione debitamente compilato in tutte le sue sezioni; · curriculum vitae; · copia di un documento d’identità valido; · uno schema progettuale di lavoro da mettere in atto nel programma di residenza o lettera d’intenti che riporti la motivazione del candidato alla richiesta di residenza; · foto e/o altro materiale di presentazione della propria produzione artistica.

FASI E SCADENZE

Il materiale sulla propria produzione artistica dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre il 5 settembre 2009 all’indirizzo:
Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Cagliari, c/o Centro Giovani, Via Dante 11 – 09128 Cagliari - Alla C. A. della Dott.ssa Silvia Murruzzu .
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Progetto Workshow”.
La selezione dei borsisti ed i relativi risultati saranno pubblicati il 10 settembre 2009 tramite comunicazione ufficiale nel sito del Centro Giovani del Comune di Cagliari
(http://centrogiovani.comune.cagliari.it).
Il periodo previsto per le attività è fine settembre 2009 (dal 25/09 al 05/10).

PER INFORMAZIONI
Ufficio politiche giovanili Comune di Cagliari – Centro Giovani Via Dante 11 – 09127 - Cagliari Tel 070 6778173 Fax 070 6778174
E-mail: politichegiovanili@comune.cagliari.it , silvia.murruzzu@comune.cagliari.it
URL: http://centrogiovani.comune.cagliari.it/