In primo piano

Teatro per non Recitare
Workshop per giovani artisti
dai 18 ai 35 anni 4 - 14 Luglio 2010 - Teatro F. Cilea

Il Workshop avrà per oggetto la realizzazione di una messa in scena teatrale dove i "borsisti" coinvolti nell’iniziativa avranno modo di ricercare all’interno di sè stessi, attraverso un percorso di verifica personale, la verità dei personaggi che andranno ad interpretare. Nei sette giorni di workshop, il lavoro sarà finalizzato al conseguimento di quella consapevolezza artistica, intesa come presa di coscienza, da parte dei ragazzi coinvolti, che permetterà al “gruppo” di trovare una propria identità artistica nella stessa realizzazione dell’opera d’arte. Il Workshop si prefigge, dunque, lo scopo di sollecitare la ricerca del “sottotesto”, cioè della necessità di non fermarsi davanti alle apparenze, ma di guardare la realtà che ci circonda a “tutto tondo”, senza contaminazioni fuorvianti ed influenze deleterie, per dare sempre il meglio di sé stessi.

Il laboratorio - residenza artistica si terrà presso la suggestiva location del Teatro “F.Cilea”, prestigioso edificio sito, nel centro storico della città, sul corso Garibaldi di Reggio Calabria, polo culturale e sede delle più importanti rappresentazioni artistiche della Calabria.

DESTINATARI

E’ ammessa la partecipazione di giovani artisti di età compresa tra i 18 ai 35 anni, cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che vivono ed operano in Italia da almeno un anno, in possesso di un’adeguata esperienza nel settore.
Gli artisti dovranno presentare:
a)    il modulo di domanda di partecipazione, debitamente compilato in tutte le
sue sezioni;
b)    il curriculum vitae, in formato europeo;
c)    la copia di un documento di identità valido;
d)    foto  e materiale di presentazione delle proprie capacità artistiche -
sotto forma di provino - e comunque pertinente alla candidatura ed utile ai fini della valutazione, nel rispetto delle modalità appresso indicate.

FASI E SCADENZE

Presentazione domanda entro il 22 Giugno 2010.
Le giornate di lavoro in workshop, della durata di 9 giorni, sono previste nel periodo dal 5 Luglio al 13 Luglio 2010; l’orario di laboratorio sarà continuato, dalle ore 9,00 alle ore 19,00. I concorrenti selezionati, che dovranno soggiornare a Reggio Calabria dalla serata del 4 Luglio alla mattina del 14 Luglio 2010, alloggeranno gratuitamente presso uno dei più rinomati Hotel situato nel cuore del centro storico e commerciale della Città, a pochi passi dalla sede del Workshop. Nell’ospitalità è compresa anche la cena in un caratteristico ristorante del centro cittadino. E’ altresì prevista in favore dei concorrenti selezionati, la corresponsione, al termine delle attività progettuali, di una borsa di studio individuale di € 250,00, a copertura delle piccole spese giornaliere e delle ulteriori spese non previste dal presente avviso. La borsa di studio sarà erogata a seguito della presentazione, al termine del workshop, di apposita richiesta, corredata dagli estremi per le modalità di pagamento. Restano comunque a carico del borsista le spese di viaggio per raggiungere la sede comunale dalla propria residenza.
Nella serata  del 13 Luglio 2010, sarà  rappresentato al pubblico il lavoro teatrale oggetto del presente workshop.

Materiali

Bookmark and Share