21/04/2023

Nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano

Azioni trasversali

La nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano permetterà per la prima volta a Bologna l’integrazione in un unico spazio delle funzioni sanitarie con quelle sociali, culturali ed educative.

Il nuovo polo sorgerà in via Faenza. L’attuale centro civico, che risulta obsoleto rispetto alle attuali normative antisismiche, di sostenibilità energetica e di accessibilità, sarà demolito per lasciare il posto alla nuova struttura, che diventerà una delle nuove centralità della città e si andrà a comporre di due strutture strettamente connesse e integrate tra loro:

• l’edificio che conterrà le funzioni socio-sanitarie (già conclusa la fase di progettazione definitiva da parte di AUSL)
  • l’edificio che conterrà le funzioni socio-culturali e che ospiterà la nuova Biblioteca Ginzburg.

Da maggio gli uffici del Quartiere Savena si trasferiscono. Il Comune terminerà le opere di demolizione entro fine luglio 2023.

I lavori per la realizzazione della struttura con funzioni socio-sanitarie saranno conclusi entro il 2026. Per la realizzazione della nuova biblioteca è previsto un concorso di progettazione in due fasi, promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Bologna.