29/11/2023

339 alloggi Acer sfitti saranno ripristinati

Casa

Grazie a un atto aggiuntivo alla convenzione del 2020, con cui il Comune ha affidato ad Acer Bologna la gestione degli immobili Erp, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il ripristino di 339 alloggi di edilizia residenziale pubblica corrispondenti a circa 1.350 persone. L’intervento fa parte dell’azione “Sfitto zero” all’interno del Piano per l’abitare del Comune e sarà finanziato con fondi FESR Pon Metro plus 2021-2027 per un importo complessivo di circa 7.5 milioni.

Si tratta degli alloggi di dimensioni mediamente più rilevante, con necessità manutentive molto importanti e costose, e che, proprio in ragione di questi elementi, sono rimasti sfitti per diverso tempo; sono però della dimensione più idonea a dare risposte alle molte famiglie numerose in graduatoria.

I lavori saranno completati entro il 2024 e gli alloggi assegnati entro il 2025.

Una seconda tranche di 106 alloggi saranno ripristinati entro fine 2026 qualora vengano sbloccate le risorse necessarie, oltre 2,6 milioni di euro, al raggiungimento di tutti gli obiettivi del Programma Pon Metro plus al 31 dicembre 2025.