Iperbole wireless

Cos'è

Navigare gratis e senza fili a Bologna? Con Iperbole Wireless è facile oggi accedere a internet in vari luoghi della della città.

Il Comune di Bologna infatti, in collaborazione con alcuni partner privati, offre alla comunità telematica bolognese un nuovo servizio di connessione a internet in modalità wi-fi come estensione della Rete Civica Iperbole anche in modalità “mobile”.

Come accedere

  • Gli iscritti alla Rete Civica Iperbole (Iperboliani) possono utilizzare gli stessi codici di accesso ad Iperbole.
  • Chiunque in possesso di un numero di cellulare può iscriversi ad Iperbole Wireless alla pagina “registrati” http://www.comune.bologna.it/wireless/it/register, inserendo il proprio numero di cellulare. Dopo pochi secondi un SMS comunica le credenziali per accedere al servizio.
  • Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna si collegano utilizzando le stesse credenziali di accesso alla casella di posta elettronica personale messa a disposizione dall'Ateneo
  • Tramite il sistema di autenticazione federata cliccando sul link FedERa nella pagina di accesso al servizio.

Quando

Nelle aree all'aperto si può accedere a Iperbole Wireless tutti i giorni 24 ore su 24.

Nei luoghi all'interno di edifici si può navigare negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio.

Il servizio non è garantito durante le sospensioni necessarie per la manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria delle apparecchiature tecnologiche che erogano i servizi telematici.

Il ruolo del partner privato e degli sponsor

Il Comune di Bologna e la società Goonet S.r.l. hanno un accordo per lo sviluppo di Iperbole Wireless, con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura tecnologica ed estendere la copertura wi-fi del territorio cittadino. L'accordo ha la durata di sei anni (sottoscritto nel 2009).
Goonet è impegnata a garantire il funzionamento di Iperbole Wireless (manutenzione, aggiornamenti tecnologici, connettività) con una copertura a 2,4 GHz.
Tutte le spese di investimento e di gestione per la realizzazione delle postazioni wireless sono a carico della Società.
Il Comune si fa carico esclusivamente della spesa per l'alimentazione elettrica degli apparati. Vi sono inoltre sponsor privati che finanziano la realizzazione di ulteriori aree wi-fi.

» scarica il testo dell'accordo fra Goonet e Comune di Bologna (PDF, 31KB)