Castellucci, Federico

Bologna, 18/08/1935

Inaugurazione del Centro civico del Quartiere Lame, 21 dicembre 1974
Federico Castellucci, assessore al decentramento, a sinistra della foto insieme al sindaco Renato Zangheri al taglio del nastro inaugurale, sulla destra l'aggiunto del sindaco del Quartiere Lame, Osmar Chitti.

 

Federico Castellucci viene eletto consigliere comunale per tre mandati, dal 1970 al 1985 nella lista Due torri, Partito comunista italiano. Viene nominato assessore nella giunta del sindaco Renato Zangheri il 29 luglio 1970. Gli vengono affidate le deleghe al decentramento, alla partecipazione ed ai centri civici, nonché la presidenza della commissione consiliare per il decentramento. L'obiettivo è quello di governare quella che è chiamata la seconda fase dei quartieri, un passo avanti nell'attuazione della partecipazione attiva dei cittadini alle istituzioni del comune.

Nel 1972 viene delegato alla sovrintendenza della commissione consiliare per la ristrutturazione dei servizi e degli uffici comunali istituita nel febbraio 1971. La commissione precede di pochi mesi la costituzione dell'assessorato destinato al riordino della macchina amministrativa, che avviene nel settembre dello stesso anno e che porterà alla presentazione del piano di ristrutturazione dei servizi tecnici e manutentivi di Bologna.

Nel 1976, è assessore al bilancio, programmazione e ragioneria; ai trasferimenti immobiliari, alla ripartizione contratti e al patrimonio. Dopo l'esperienza dei quartieri assume una nuova responsabilità sui conti economici e finanziari del comune, un impegno portato avanti fino agli inizi degli anni Ottanta. Il 29 aprile 1983, quando diventa sindaco Renzo Imbeni dopo le dimissioni di Renato Zangheri, è assessore ai problemi del lavoro. Nello stesso periodo svolge altri incarichi come responsabile della Commissione regionale finanza locale dell'Associazione nazionale comuni italiani ed è membro del direttivo nazionale dell'associazione. La carriera come amministratore prosegue in consiglio regionale dal 1985 al 1990, come assessore alle attività economiche e produttive; camere di commercio e artigianato; fiere e temi energetici. Dal giugno 1990 al dicembre 1991 è capogruppo per il Partito dei democratico della sinistra in consiglio regionale, dove viene eletto presidente dal 13 gennaio 1992 al 29 maggio 1995. Il 19 settembre 2002 è membro del consiglio di amministrazione e il 27 gennaio 2003 viene nominato vice presidente di BolognaFiere spa.

Dal 14 dicembre 1995 è presidente del consiglio di amministrazione della Finanziaria Bologna Metropolitana e consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ruoli importanti nelle dinamiche della crescita e dello sviluppo economico e culturale della città.

pf

Castellucci, Federico è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1970 (7.6.1970) (Assessore effettivo: Decentramento e Centri civici) vedi
  • 1975 (15.6.1975) (Assessore effettivo: Decentramento e Centri civici) vedi
  • 1980 (8.6.1980) (Assessore effettivo: Ufficio legale, Bilancio, Affari generali) vedi
  • 1970 (7.6.1970) (Consigliere) vedi
  • 1975 (15.6.1975) (Consigliere) vedi
  • 1980 (8.6.1980) (Consigliere) vedi

Storie

Storia amministrativa. Le interviste ed il documentario

Il secondo tempo del progetto che il Comune di Bologna dedica alla sua storia amministrativa è centrato sulla comunicazione visiva, con la realizzazione di interviste e la produzione di un video d'autore…

La politica del decentramento

«Gli elementi peculiari, che contrassegnano la politica di decentramento democratico del comune di Bologna, si possono sintetizzare in termini elementari. L'esigenza di un decentramento di uffici, servizi,…

Fatti/Avvenimenti

Elezione Sindaco e Giunta

29.7.1970

Renato Zangheri viene eletto Sindaco. Vengono eletti assessori effettivi i signori Ermanno Tondi, Federico Castellucci, Pier Luigi Cervellati, Luigi Colombari, Giorgio Ghezzi, Eustachio Loperfido, Giuseppe…

Progetto di ristrutturazione dei Servizi Tecnici e Manutentivi

8.7.1974

Il Consiglio approva il progetto di ristrutturazione dei Servizi Tecnici e Manutentivi, che prevede anche l'articolazione del settore manutenzione in gruppi operativi autosufficienti e decentrati e la…

Inaugurazione Centro civico del Quartiere Lame

21.12.1974

Il 21 dicembre 1974 viene inaugurato dal sindaco Renato Zangheri il primo centro civico di Bologna nel quartiere  Lame. I discorsi ufficiali sono tenuti dall'aggiunto del sindaco del quartiere Lame Osmar…

Ristrutturazione dei Servizi Tecnici e Manutentivi

28.4.1975

Il Consiglio Comunale approva  lo schema attuativo del progetto di ristrutturazione dei Servizi tecnici e Manutentivi elaborato dalla commissione consiliare  per lo studio della ristrutturazione degli…

Elezione Sindaco e Giunta

23.7.1975

Renato Zangheri viene rieletto Sindaco. Sono eletti assessori effettivi i signori Paolo Babbini, Elio Bragaglia, Federico Castellucci, Pier Luigi Cervellati, Luigi Colombari, Diana Franceschi, Eustachio…

Elezione Sindaco e Giunta

23.7.1980

Renato Zangheri viene rieletto Sindaco. Sono eletti Assessori effettivi i signori: Gabriele Gherardi, Aureliana Alberici, Alessandro Ancona, Antonio Belcastro, Elio Bragaglia, Andrea Cammelli, Federico…

Elezione Sindaco e Giunta

29.4.1983

Renato Zangheri rassegna le proprie dimissioni da Sindaco di Bologna. Dimissioni anche della Giunta. Renzo Imbeni viene eletto Sindaco. Sono eletti Assessori effettivi i signori Gabriele Gherardi, Alessandro…