Il progetto

Il Comune di Bologna, storia amministrativa di una città

Storia amministrativa è un progetto che ricostruisce il percorso istituzionale di Bologna attraverso la rappresentazione degli organi di governo della città. La ricerca nasce dall'esigenza di realizzare un quadro strutturale che ripercorra il cammino delle istituzioni e delle figure degli amministratori che hanno contribuito all'evoluzione sociale e civile del territorio.

Il progetto è realizzato dall'Archivio storico che intende in questo modo rendere accessibile al pubblico le informazioni riguardanti i consigli comunali, le giunte e i sindaci. Il quadro si completa con i fatti, le storie e i protagonisti per fornire un accesso diversificato con più chiavi di lettura dei dati attraverso la ricostruzione cronologica, la presentazione di percorsi tematici e l'elencazione delle figure degli amministratori. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 1859 ai giorni nostri.Il Comune di Bologna, storia amministrativa di una città è la sintesi di questo progetto, un sito web costruito da un libro di pagine editoriali elettroniche dedicate alla conoscenza e alla diffusione, introduzione ed approfondimento a temi e materie che riguardano ed interessano i cittadini, strumento in grado di ricostruire e rappresentare il quadro istituzionale locale. Attualmente sono stati inseriti gli amministratori dal 1859 ad oggi, il numero è di circa 1230 record.

La scheda relativa alla persona contiene le informazioni riguardanti i dati anagrafici, cognome, nome, data di nascita e di morte, sesso, (titolo di studio e professione sono stati inseriti se conosciuti, ma non sono visibili al pubblico. Il loro inserimento è stato fatto in previsione di uno futuro sviluppo della ricerca per questi campi). La scheda anagrafica si completa inoltre con una biografia a cui possono essere collegate immagini e documenti. Ovviamente non tutti gli amministratori hanno questi dati, elemento essenziale presente per tutti è il collegamento con le loro nomine, cioè tutti gli incarichi avuti all'interno degli organi: sindaco, giunta e consiglio. Le biografie sono state fatte per i sindaci dal dopoguerra ai giorni nostri, con l'aggiunta del primo sindaco socialista di Bologna, il "sindaco del pane", Francesco Zanardi, 1914-1919, mandato 1914-1920. Nel sito sono state inserite anche altre biografie, senza alcuna pretesa di esaurire, almeno in questa prima fase, il numero totale degli amministratori. Il sito è sempre in continua evoluzione e quindi i tempi e i modi più opportuni daranno la possibilità di completare e ampliare con tutte le informazioni possibili. Le nomine sono 2365 e fanno riferimento alle cariche pubbliche ricoperte da ciascun amministratore.

home pagina di apertura - Comune di Bologna - storia amministrativa

La storia di una città è anche la rappresentazione di come è stata amministrata; Bologna è quindi raccontata partendo dai documenti amministrativi da cui emergono vicende, avvenimenti, personaggi e protagonisti che riflettono la vita della città all'interno delle sue istituzioni: sindaco, giunta e consiglio. La ricerca intende generare una ricostruzione storica e cronologica delle vicende amministrative di Bologna, ricomponendo e mettendo a disposizione dati, notizie, avvenimenti ed informazioni significative per rappresentare il suo percorso e restituire una visione corale dei suoi abitanti. L'accesso alle informazioni è possibile seguendo il filo dei mandati - la scansione temporale tra un'elezione amministrativa e l'altra - delle persone - le elette e gli eletti in consiglio comunale - dei fatti - la cronologia degli eventi più importanti - delle storie - percorsi di approfondimento su alcune tematiche. Il periodo considerato va dal 1859 ad oggi.

La pagina di apertura di storia amministrativa introduce in alto ad una barra di accesso alle informazioni su mandati, persone, fatti e storie.

mandati - Gli anni di governo

Il mandato è il periodo di durata in carica di un'amministrazione: inizia e termina con le elezioni per la scelta del governo della città.

Selezionando un mandato si visualizzano: il sindaco, la composizione della giunta e del consiglio. A lato, sulla destra i dati elettorali.

persone - La storia fatta dalle persone

Le persone sono le elette e gli eletti in consiglio comunale dal 1859 ad oggi, sono i protagonisti del governo della città che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo sociale, economico e civile di Bologna.

Da qui è possibile condurre una ricerca alfabetica con l'iniziale del cognome (e in questo caso appariranno tutti i cognomi che iniziano con la lettera I per esempio) oppure digitandolo nel campo "cerca". La scheda informativa che compare riporta le notizie anagrafiche e gli incarichi assunti negli organi del comune: sindaco, giunta e consiglio.

fatti - La cronaca di Bologna

I fatti riportano il che "Cosa accade a Bologna" dal 1859 ad oggi. La cronologia è ricostruita utilizzando gli atti dei lavori del Consiglio comunale e quindi è caratterizzata da un punto di vista strettamente istituzionale.

La ricerca può essere effettuata attraverso l'individuazione dei mandati, la scelta di una categoria (in fase di continua elaborazione), la ricerca per parole e/o frasi oppure per data.

storie - Bologna e la sua storia

Le storie raccontano percorsi che intersecano le vicende della città nel suo crescere civile, politico ed economico. Bologna e la sua amministrazione sono osservate e raccontate nel tempo sul filo delle tematiche che ne arricchiscono la conoscenza e il sapere per una più ricca ed attuale ricostruzione.

Le storie sono percorsi di approfondimento su alcuni temi. Scegliendo una storia dal menù tendina si può selezionare l'argomento che più interessa.

Le pagine di storia amministrativa sono in rete dal 10 luglio 2008.