Foto uffici comunali piazza Liber Paradisus

Il nuovo strumento per informare sulla tassa dei rifiuti: "Tariweb" è già disponibile online.

Si festeggia la fine dei lavori di riqualificazione e miglioramento estetico alla struttura del Nido Cavazzoni, Gli interventi sono frutto del coinvolgimento del personale, delle famiglie del nido e delle realtà associative del territorio, nell'ambito del Progetto "Giro di vento al Nido Cavazzoni" finanziato dal Comune di Bologna.

Immagine bando servizio civile 2016

Il Comune di Bologna seleziona 20 volontari. Domande fino al 30 giugno.

Sabato 21 maggio, la terza edizione della festa di strada su via Emilia Ponente pedonalizzata

Pagine

Innovazione civica

Innumerevoli sono i confronti con i cittadini, a volte sono associazioni, altre singoli, altre ancora piccoli gruppi costituiti attorno ad una necessità. Bologna vive di confronto, di reazione e di progetti appassionati, non è nel dna dei bolognesi la passività, l’indifferenza, l’inerzia. Si tratta di passare dalla partecipazione generica all’amministrazione e gestione condivisa. Liberi di chiamarla cittadinanza attiva, senso civico, sussidiarietà, cura per i beni comuni, alla fine dei conti è prendersi in mano un pezzo di città e farla funzionare meglio. Il Comune può produrre innovazione aprendosi all’intelligenza collettiva, questo è il vero concetto di “Smart City”. Un metodo di governo basato sulla collaborazione tra amministrazione, cittadini e imprese, favorito dalle nuove tecnologie e dalle relazioni sociali, con l’obiettivo del bene comune.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai servizi dei settori coinvolti nelle politiche per l’innovazione civica, dall’Agenda digitale ai progetti di pulizia e riqualificazione condivisa degli spazi pubblici, laboratori di partecipazione e buona convivenza.

  • Assessore Sanità, Integrazione Socio-sanitaria, Sport, Coordinamento e riforma dei Quartieri, Cittadinanza attiva
  • Assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale