Trasparenza FBM spa - in liquidazione

ll Consiglio Comunale, con deliberazione P.G. n. 308244/2017, ha approvato il Piano straordinario di razionalizzazione delle società partecipate e, successivamente, l'Assemblea dei Soci del 31 luglio 2018 ha deliberato lo scioglimento della società con effetto dal 25 settembre 2018.

A seguito dell'avvio della liquidazione presso la società è presente un sito internet contenente i dati relativi all'attività pregressa al 31 gennaio 2019.
A partire dal 31 gennaio 2019 le informazioni richieste dalla legge n. 190/2012 e dal D.Lgs. n. 33/2013 vengono pubblicate nel sito del Comune di Bologna, in considerazione alla condizione di liquidazione in cui la società si trova.
Nell'assemblea totalitaria del 23 gennaio 2019 è stato nominato il RPCT e sono stati individuati gli obiettivi strategici di redazione del Piano.

DISPOSIZIONI GENERALI

Misure per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Il Piano è stato approvato con revisioni dall’Assemblea dei soci in data 11 luglio 2019, in conformità all'interpretazione adottata dal Comune di Bologna per le proprie società in house providing, per cui l'Assemblea dei Soci è individuata quale organo di indirizzo politico ai fini della trasparenza.

Atti generali

Riferimenti normativi

Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300
Legge 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190
D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici
D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Determinazione ANAC n. 1134 del 8/11/2017 Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici

Atti amministrativi generali

Statuto

Documenti di programmazione strategico gestionale

Gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza dettati dall'Assemblea dei Soci, quale organo di indirizzo politico, sono indicati nella sezione 'Misure per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza' e nella delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci del 23 gennaio 2019.

Codice Etico

Codice Etico (1268Kb)

ORGANIZZAZIONE

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Atto di nomina del liquidatore

CV del liquidatore

CV Ricci (148Kb)

Dati relativi all'assunzione di altre cariche/incarichi, dati patrimoniali e reddituali del liquidatore

Il liquidatore non ha richiesto rimborsi per viaggi di servizio e missioni.

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo cessati

La società è in liquidazione dal 25 settembre 2018 e da quella data non ha dipendenti. Per i dati relativi ai titolari di incarichi di amministrazione, direzione o governo cessati, si rinvia alla sezione 'Società Trasparente' presente sul precedente sito della società FBM spa - in liquidazione.

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Non sono mai state irrogate sanzioni per mancata o incompletacomunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo.


Articolazione degli uffici

La Società è in liquidazione dal 25 settembre 2018 e da quella data non ha dipendenti. Si riporta di seguito un organigramma semplificato, volto a individuare gli organi/organismi in essere nella fase attuale.

Telefono e posta elettronica

Telefono: 051 41.51.011

E-mail: infofbmspainliquidazione@fbmspa.eu

PEC: fbmspa@pec.it

CONSULENTI E COLLABORATORI

PERSONALE

La società è in liquidazione dal 25 settembre 2018 e da quella data non ha dipendenti.

Per i dati relativi al periodo precedente la fase di liquidazione, si rinvia alla sezione 'Società Trasparente' del sito http://www.fbmspa.eu

SELEZIONE DEL PERSONALE

La società è in liquidazione dal 25 settembre 2018. Da quella data non ha dipendenti e non sono previste assunzioni.

Per i dati relativi al periodo precedente la fase di liquidazione, si rinvia alla sezione 'Società Trasparente' del sito http://www.fbmspa.eu

PERFORMANCE

La società è in liquidazione dal 25 settembre 2018 e da quella data non ha dipendenti.

Per i dati relativi ai criteri di distribuzione dei premi al personale nel periodo precedente la fase di liquidazione, si rinvia alla sezione 'Società Trasparente' del sito http://www.fbmspa.eu

ENTI CONTROLLATI

La società non detiene partecipazioni in enti terzi.

ATTIVITA' E PROCEDIMENTI

La società è in liquidazione dal 25 settembre 2018 e da quella data non gestisce procedimenti aventi rilevanza esterna, fatti salvi quelli per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture. Per questi ultimi si veda alla voce BANDI DI GARA E CONTRATTI.


BANDI DI GARA E CONTRATTI

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

In ragione dell'attuale fase di liquidazione, la società non ha adottato un programma degli acquisti di beni e servizi.

Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti di servizi, forniture, lavori e opere

I file xml pubblicati di seguito soddisfano l'obbligo di cui all'art.1 c. 32 L. 190/2012, conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione AVCP n. 26 del 22 maggio 2013.

www.comune.bologna.it/media/files/avcp_fbmspa_2018.xml

La società è in fase di liquidazione e non ha attualmente procedure in corso. I dati pubblicati si riferiscono al completamento di procedure avviate prima della liquidazione.

Provvedimenti di esclusione dalla procedura di affidamento e di ammissione all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali

Non sono stati assunti provvedimenti di esclusione e/o di ammissione.

Composizione della commissione giudicatrice e curricula dei suoi componenti

Non sono state nominate commissioni giudicatrici. Per la fase precedente la liquidazione si rinvia alla sezione 'Società Trasparente' del sito http://www.fbmspa.eu

Contratti

Non sono stati stipulati contratti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore ad 1 milione di euro.

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

Sezione in corso di aggiornamento

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI

La società non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici.

BILANCI

Bilancio di esercizio

La società è in fase di liquidazione dal 25 settembre 2018.

Bilancio 2018 (11052Kb)

Per la consultazione dei bilanci approvati prima dell'entrata in liquidazione si rinvia alla voce bilanci della sezione 'Società Trasparente' del sito http://www.fbmspa.eu

Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento

Le pubbliche amministrazioni socie non hanno individuato obiettivi specifici rispetto alle spese di funzionamento della società. L'obiettivo primario della fase di liquidazione è individuato nel contenimento generale di tutte le spese.

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

La società non percepisce canoni di locazione attivi e corrisponde ad Ervet s.p.a. un corrispettivo mensile per la fornitura di due locali siti all'interno della sede della stessa, nonchè dei correlati servizi accessori (illuminazione, riscaldamento, raffrescamento, pulizie etc.), pari a 850,00 euro, oltre oneri di legge.

CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE

Organi di controllo che svolge le funzioni di OIV

L'Organo di controllo che svolge le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è l'Organismo di Vigilanza (OdV), istituito ai sensi dell'art. 6, D.Lgs. n. 231/2001, avente composizione monocratica nella persona dell'Avv. Antonella Rimondi.

Atti dell'organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

La società è in fase di liquidazione dal 25 settembre 2018. Per i dati relativi agli anni precedenti si rinvia alla voce controlli e rilievi della sezione società trasparente: http://www.fbmspa.eu

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

La società è in fase di liquidazione dal 25 settembre 2018. Per i dati relativi agli anni precedenti si rinvia alla voce controlli e rilievi della sezione società trasparente: http://www.fbmspa.eu

Rilievi Corte dei Conti

La società non ha ricevuto alcun rilievo.

SERVIZI EROGATI

Voce non applicabile alla società.

PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE

Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività

Ammontare complessivo dei debiti

Sezione in fase di aggiornamento

IBAN e pagamenti informatici

IBAN FBM (48Kb)

OPERE PUBBLICHE

Voce non applicabile alla società.

INFORMAZIONI AMBIENTALI

Voce non applicabile alla società.

ALTRI CONTENUTI- PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Misure per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Si veda alla precedente voce DISPOSIZIONI GENERALI

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza è stato nominato dall'Assemblea dei Soci del 23 gennaio 2019 nella persona della dott.ssa Arianna Sattin, nella sua qualità di dipendente del Socio Università degli Studi di Bologna, alla quale è stato attribuito anche il ruolo di Responsabile per la Trasparenza. La nomina è stata ritualmente comunicata all’ANAC.

La decisione di unificare in un’unica figura i compiti di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e di Responsabile della Trasparenza è in linea con quanto previsto dall’art. 1, comma 7, L. 190/2012, come modificato dall’art. 41 D.Lgs. 97/2016.

Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

L'ultima relazione antecedente all'avvio della liquidazione è reperibile nella sezione 'Società Trasparente' sul sito http://www.fbmspa.eu

Atti di accertamento delle violazioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013

Non sono stati emessi atti di accertamento di tali violazioni.

Segnalazioni

FBM S.p.A. in liquidazione promuove la segnalazione di fatti, comportamenti, azioni e/o omissioni illeciti o, comunque, contrari al Codice Etico, alle Misure per la prevenzione della corruzione e al Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001, nonché a regolamenti e/o ad altre disposizioni adottate dalla Società.

Le segnalazioni possono essere effettuate da chiunque, per qualunque ragione ne sua venuto a conoscenza (c.d. whisteblowing) e anche in forma anonima, purché debitamente circostanziate e fondate su elementi di fatto, tali da dimostrare la buona fede del segnalante. FBM S.p.A. in liquidazione garantirà la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società stessa e/o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede, e tutelerà l'autore della segnalazione contro il rischio di conseguenze pregiudizievoli in cui potrebbe eventualmente incorrere per la segnalazione effettuata. Le segnalazioni possono essere inviate alle seguenti caselle di posta elettronica: RPCT.fbmspainliquidazione@fbmspa.eu ODV.fbmspainliquidazione@fbmspa.eu

Patto di integrità in materia di contratti pubblici

vedere qui

ALTRI CONTENUTI - ACCESSO CIVICO

Accesso civico semplice

Per effettuare l'accesso civico semplice è necessario inoltrare la richiesta all'indirizzo di posta elettronica:

accessocivicosemplice.fbmspainliquidazione@fbmspa.eu

Telefono: 051 41.51.011

In virtù della soluzione organizzativa adottata da FBM il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando l’indirizzo di cui sopra è riservato al RPCT, Dott.ssa Arianna Sattin. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del RPCT è stato individuato nel liquidatore, Dott.ssa Antonella Ricci.

Accesso civico generalizzato

Per effettuare l'accesso civico generalizzato è necessario inoltrare la richiesta all'indirizzo di posta elettronica:

accessocivicogeneralizzato.fbmspainliquidazione@fbmspa.eu

Telefono: 051 41.51.011

In virtù della soluzione organizzativa adottata da FBM il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando l’indirizzo di cui sopra è riservato al liquidatore, Dott.ssa Antonella Ricci. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del liquidatore è stato individuato nell’RPCT, Dott.ssa Arianna Sattin.

Registro degli accessi

ALTRI CONTENUTI - ACCESSIBILITA' E CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI

Voce non applicabile alla società.

ALTRI CONTENUTI - DATI ULTERIORI

RPCT E ODV valuteranno possibili dati ulteriori, rispetto a quelli normativamente indicati, la cui sistematica pubblicazione risulti sostenibile in rapporto alla situazione organizzativa caratterizzata dallo stato di liquidazione.

ARCHIVIO INFORMAZIONI SOCIETA'

Con l'aggiornamento del 28 novembre 2019 è stato sostituito il seguente documento:

ed è stata inoltre implementata la sezione "Indicatore di tempestivtà dei pagamenti" e aggiornata la sezione "Dati sui pagamenti"

Con l'aggiornamento dell'1 agosto 2019 sono stati sostituiti i seguenti documenti:

Con l'aggiornamento del 12 luglio 2019 sono stati sostituiti i seguenti documenti:

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 novembre 2019