Protocollo di intesa per il contrasto e la prevenzione del gioco d'azzardo e della ludodipendenza

gioco dadi

Per continuare a promuovere la cultura del gioco misurato, responsabile e consapevole oltre che a rafforzare il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza, il Comune di Bologna ha rinnovato il Protocollo di Intesa con Associazioni e Enti di promozione sociale e sportiva per ridefinire, alla luce dei risultati ottenuti dal precedente accordo (sottoscritto nel maggio 2014) modalità di intervento e coordinamento.

Le Associazioni-Enti aderenti si impegnano a:
- proseguire nel dare la massima informazione ai loro soci e/o frequentatori circa la normativa inerente le sale giochi e l'installazione/utilizzo di macchine quali ad es. slot e videolottery, e i rischi di dipendenza che possono procurare;
- contribuire a promuovere la cultura della prevenzione e della sensibilizzazione relativamente ai rischi del GAP (Gioco d'Azzardo Patologico) in accordo con il Comune;
- sensibilizzare le basi associative/gli esercenti/i gestori dei circoli sull'importante ruolo che rivestono le attività di sensibilizzazione sui giovani e gli anziani;
- collaborare con i servizi di assistenza del territorio sia pubblici che privati, dedicati alla cura e prevenzione delle patologie correlate alla dipendenza da gioco;
- disincentivare le pratiche che possono indurre abusi evitando modalità, anche comunicative, proprie di certe attività prettamente commerciali;
- continuare ad attivarsi per ridurre, all'interno dei locali di loro pertinenza, la presenza di apparecchi automatici da gioco o altro che possano essere causa di dipendenza patologica, sino a giungere alla completa disinstallazione o rimozione.

Il Comune si impegna a fornire ai soggetti firmatari del nuovo Protocollo di Intesa la più ampia collaborazione e informazione sulle regole e sanzioni circa gli spazi concessi a sala giochi per usi non ricreativi e sociali e all'installazione di apparecchi automatici, questo per rendere più consapevoli gli esercenti in merito alla regolarità della loro attività e tutelare i soci/frequentatori.

Associazioni-Enti di promozione sociale e sportiva che hanno manifestato la volontà di sottoscrivere il Protocollo di Intesa:

ARCI Bologna
Comitato Provinciale ENDAS Bologna
C.S.I. Centro Sportivo Italiano - Comitato di Bologna
ACLI Provinciale di Bologna
A.I.C.S. Comitato Provinciale di Bologna
ANCESCAO - Coordinamento Provinciale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti di Bologna
FITeL - Federazione Italiana Tempo Libero Regione Emilia-Romagna
ACSI - Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero - Comitato Provinciale di Bologna
CUS BO Centro Universitario Sportivo Bologna
ASI - Alleanza Sportiva Italiana di Bologna
PGS - Polisportive Giovanili Salesiane - Comitato Provinciale di Bologna