Home SEMINARI EDITORIA NDE - RIP QUESTIONARI ADRIANA VELARDI LINKS DOC. VELARDI BIBLIOGRAFIA EREMO RONZANO CONVEGNI OLD EVENTI 2017/2018 EVENTI OLD EXTRA EVENTI ATTO DI RICON NEWS SERA JEY ENGLISH ARTE PSICHICA

 

In questa pagina è illustrato il programma dei seminari che la Dr.ssa Adriana Velardi ha condotto e intende ancora condurre.

Nella pagina EXTRA EVENTI sono segnalati i luoghi, le date in cui i seminari sono organizzati.

 

 

ANNO SOCIALE 2015/2016

 

 

bullet

PITTURA e MUSICA  FINALIZZATE ALL'INTROSPEZIONE

 

bullet

NUMEROLOGIA - 1° - 2° - 3° livello

  

bullet

ANDARE OLTRE LA MASCHERA

 

bullet

COME SCOLLEGARSI DALLA "MATRIX" - PERCHÉ SIAMO QUI? - NULLA E' COME APPARE.

 

bullet

PRENOTAZIONI e ISCRIZIONI

 

 

 

 

PITTURA E MUSICA FINALIZZATE ALL’INTROSPEZIONE

 

Seminario esperienziale residenziale

 

Al seminario può partecipare anche chi non si è mai cimentato in pittura o nel disegno perché gli scopi principali sono:

 

bullet

armonizzare l’interiorità personale (mente e cuore) con il corpo e   con il mondo esterno

bullet

avere maggiore consapevolezza di sé tramite tecniche elaborate da A. Velardi, in genere ispirate dagli insegnamenti suggeriti da R. Assagioli e da G. J. Gurdjieff.

bullet

Ogni persona è guidata a scoprire il proprio potenziale creativo, tramite   esercizi di concentrazione e rilassamento, di evocazione sensoriale (tramite vocalizzazioni) e ascolto di brani musicali che mantengono uno stato di serenità interiore e allo stesso tempo risvegliano emozioni che vengono tradotte in segno e colore.

 

La fase dedicata all’esperienza interiore, mediata dal mezzo artistico, consta di tre momenti:

 

  1. ogni soggetto disegna sul proprio foglio ad occhi chiusi, mentre la musica resta come sottofondo

  2. gli occhi vengono riaperti solo nel momento in cui, ogni singola persona si sente pronta per la colorazione del proprio elaborato;

  3. ogni partecipante descrive (per iscritto o a voce) le motivazioni (emozioni, visualizzazioni, ecc.) che lo hanno indotto a produrre l’opera artistica specifica.

 

Materiale necessario:

 

bullet

Tavola di legno compensato cm 60x80

bullet

4 Fogli per dipingere ad acquarello cm 50 x70

bullet

Colori (acquarelli) nelle seguenti minime gamme: rosso carminio, blu simile al Prussia, giallo acceso, verde mare o bluastro (chi lo desidera può fornirsi di un numero maggiore di gamme di colore)

bullet

Pennelli sintetici manico corto o lungo, punta arrotondata n°  4,6,8,10

bullet

pennellessa sintetica rettangolare n° 20

bullet

Fogli carta assorbente formato minimo A4

bullet

Spugna

bullet

Gomma per matita

bullet

Gomma pane

bullet

Matita 3B

bullet

Bicchieri di plastica, Nastro adesivo di carta

bullet

Tavolozza per acquarelli in plastica

 

Numero partecipanti: minimo 05, massimo 12.

 

 

 NUMEROLOGIA

 

 

Seminario esperienziale residenziale

 

 

 

 

La Numerologia permette di comprendere perché si è qui e quale è il modo migliore per realizzare il proprio scopo a livello essenziale o spirituale. Mediante questa antica disciplina, è possibile ottenere utili indicazioni riguardanti le attitudini allo studio e professionali; la compatibilità nei rapporti di coppia e nel lavoro; i principali fattori salute, per  prevenire eventuali stati cronici. Con la Numerologia è inoltre possibile ottenere un'immediata visione dell'intero percorso di vita e più specificatamente di indagare (predizione del futuro) i fatti giornalieri, mensili, quadrimestrali, annuali.

Il seminario è suddiviso in differenti livelli basici:

 

bullet

Livello n° 1 si apprendono i metodi più significativi, utili per estrarre i numeri personali. Cenni sui principali significati simbolici dei singoli numeri, per lo studio della personalità e della divinazione. Saranno inoltre illustrate le corrispondenze numerologiche con i colori, le note musicali, le pietre preziose, la compatibilità nei rapporti di coppia e professionali.

bullet

Livello n° 2: si apprendono i significati dei numeri ad una sola cifra (da 1 a 9) e di quelli denominati Maestri (a due cifre uguali:11, 22, 33, 44, 55, 66, 77).

bullet

Livello n° 3 si apprendono i significati simbolici dei numeri a due cifre (fino al n° 78) e la loro applicazione. Quest'ultimo livello basico è il compendio dei precedenti, nel quale si attua l'interpretazione teorico-pratica dei singoli grafici numerologici.

 

Saranno Illustrati i metodi per ricavare i numeri personali, tramite i quali è possibile condurre precise analisi sulla personalità, la salute, la divinazione. Saranno inoltre illustrate le corrispondenze numerologiche con i colori, le note musicali, le pietre preziose, la compatibilità nei rapporti di coppia e professionali.

 

Numero partecipanti: minimo 05.

 

 

ANDARE OLTRE LA MASCHERA

 

Seminario esperienziale residenziale

 

 

 

E’ un corso indirizzato alle persone che cercano strumenti per comprendere meglio se stessi e conseguentemente il prossimo e che conseguentemente si prefiggono di vivere con un maggiore equilibrio interiore. Il programma consta dei seguenti momenti:

 

  1. esecuzione di esercizi statici e non, derivanti dallo Yoga

  2. esercizi di concentrazione; tecniche miranti al rilassamento fisico, emozionale, intellettuale

  3. esercizi di evocazione sensoriale tramite vocalizzazioni e ascolto di musica

  4. discussione; è data grande rilevanza ai momenti di incontro teorico durante i quali vengono illustrate tecniche auto introspettive derivanti dagli insegnamenti di R. Assagioli (in particolare le tecniche che agevolano l’individuazione di specifiche identificazioni psicologiche o Subpersonalità) e G. J. Gurdjieff; consigli sulle letture adeguate; nei momenti di pausa, su richiesta del partecipante si possono ottenere incontri individuali per chiarimenti

 

 

Numero partecipanti: minimo 05.

 

COME SCOLLEGARSI DALLA "MATRIX"

 

PERCHÉ SIAMO QUI? - NULLA E' COME APPARE

 

Seminario esperienziale residenziale

 

 

Il corso è indirizzato alle persone che cercano strumenti per comprendere meglio se stessi e conseguentemente il prossimo e che conseguentemente si prefiggono di vivere con un maggiore equilibrio interiore. Il programma consta dei seguenti momenti:

 

  1. esecuzione di esercizi statici e non (derivanti dallo Yoga), finalizzati all'autosservazione dei propri automatismi e limiti fisici

  2. esercizi di concentrazione; tecniche miranti alla osservazione dei propri limiti o difficoltà concernenti i piani fisico, emozionale, intellettuale

  3. esercizi di evocazione sensoriale tramite vocalizzazioni e ascolto di musica

  4. consigli sulla esecuzione di pratiche quotidiane per favorire la maggiore integrità della salute fisica e psicologica

  5. è data grande rilevanza ai momenti di incontro teorico durante i quali vengono illustrate tecniche auto introspettive derivanti dagli insegnamenti di R. Assagioli (in particolare le tecniche che agevolano l’individuazione di specifiche identificazioni psicologiche o Subpersonalità) e G. J. Gurdjieff; consigli sulle letture adeguate; nei momenti di pausa, su richiesta del partecipante è possibile ottenere brevi incontri individuali per chiarimenti

 

 

TORNA ALL'INIZIO