Museo Civico Archeologico

Didattica / Laboratori teatrali

Parole chiave
1 parola chiave che inizia per z

I laboratori teatrali consentono un diretto coinvolgimento degli studenti che sono chiamati ad interagire con un attore; la possibilità di esprimere opinioni ed idee personali e di confrontarle con quelle dei propri compagni di classe, mettendosi in gioco in prima persona, porta non solo alla rielaborazione dei concetti appresi, ma anche alla formazione di uno spirito critico e della capacità di argomentare, facilitando in tal modo l’apprendimento dei diversi aspetti delle civiltà antiche.

I laboratori sono condotti dagli operatori di RTI Senza titolo, ASTER e Tecnoscienza.

I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti (comprensivo dell'accoglienza e degli spostamenti in museo).

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 19 settembre 2023)

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 19 settembre 2023, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica  attiva dal 19 settembre 2023 allo 051 2757244, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 13 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 o inviare una mail musarcheoscuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

 

3 risultati in 1 pagina

Laboratorio teatrale | Parlando parole alate

Laboratorio teatrale di storytelling nel quale si affrontano diversi aspetti della civiltà greca attraverso la narrazione. A partire dalla ceramica attica conservata in museo, le cui iconografie spesso restituiscono famosi…

Laboratorio teatrale | Un banchetto da principi (NOVITÀ)

Nella Prima Età del Ferro, gli Etruschi e gli altri popoli dell’Italia antica sono fortemente influenzati da correnti culturali provenienti dal Vicino Oriente; il banchetto diviene uno dei principali modi…

Laboratorio teatrale | Un giorno da antichi Egiziani

Un laboratorio teatrale in cui immergersi nella vita che si svolgeva lungo il Nilo. Attraverso alcuni giochi scopriremo se gli antichi Egiziani compivano i nostri stessi gesti quando si alzavano…

3 risultati in 1 pagina