Museo Civico Archeologico

Luoghi / Sale espositive / Sala X - Bologna etrusca

Le sale Xa, X e Xb accolgono le antichità etrusche scavate a Bologna e nei suoi dintorni fra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, stagione in cui il convergere degli interessi scientifici e del fervore di rinnovamento urbanistico portò a scoperte del tutto eccezionali per quantità e qualità.
Per quanto riguarda le fasi villanoviana e orientalizzante la documentazione esposta appartiene quasi totalmente all’ambito funerario; unica eccezione è costituita dallo straordinario complesso noto come “ripostiglio di San Francesco”, deposito di un fonditore costituito da un grande vaso in cui erano ordinatamente stivati più di 14.000 oggetti in bronzo.
L'ala del grande salone X dedicata ai reperti della Bologna di fase felsinea o “Certosa” è la parte del Museo che meglio conserva l’aspetto dell’originario allestimento, tanto per la disposizione delle vetrine, quanto per l’ordinamento degli oggetti e rappresenta perciò uno dei rari esempi ancora esistenti di museografia ottocentesca italiana.

Gli affreschi che decorano le pareti del salone X riproducono alcune pitture tombali etrusche; furono realizzati poco prima dell’inaugurazione del 1881 su idea e iniziativa di Giovanni Gozzadini, per il quale le immagini pittoriche alle pareti avrebbero dovuto sia “descrivere” visivamente l’uso di quelle suppellettili che erano esposte nelle vetrine della sala, sia fornire un supporto didattico nell’insegnamento universitario dell’archeologia etrusca. La loro realizzazione fu affidata al pittore bolognese Luigi Busi.

Orari
dal martedì al venerdì: 9-15
sabato, domenica e festivi: 10-18.30
chiuso: lunedì non festivi, Capodanno, 1° maggio e Natale
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 14

ingresso intero € 5/ ingresso ridotto € 3
Informazioni per la didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: http://didatticabo.midaticket.it

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.
In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica (051 2757244) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail a:edubolognamusei@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

Dove

Sale espositive | Sala X - Bologna etrusca