Museo Civico Archeologico

Luoghi / Il museo / Museo Archeologico

Il Museo si colloca tra le più importanti raccolte archeologiche italiane ed è soprattutto rappresentativo della storia locale, dalla preistoria all'età romana.
La sua sezione etrusca è il punto di partenza per conoscere la civiltà dell'Etruria padana, che ebbe come capitale Bologna, l'etrusca Felsina.
Le antiche collezioni conservano capolavori dell'arte greca e romana; di particolare rilievo è la raccolta di antichità egiziane, una delle più importanti d'Europa.

Orari
ORARI DI INGRESSO AL MUSEO dal 3 settembre 2018 (PER LE PARTI NON SOGGETTE A CHIUSURA PER LAVORI STRUTTURALI)

Lunedì 9-18
Martedì (non festivo) CHIUSO
Mercoledì 9-18
Giovedì 9-18
Venerdì 9-18
Sabato 10-18.30
Domenica e festivi 10-18.30
Chiuso: Capodanno, Primo Maggio, Natale.
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 14

ingresso intero € 5/ ingresso ridotto € 3
Informazioni per la didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.italmeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

Eventi in: Museo Archeologico vedi tutti (8)

Testa di giovinetto, Firenze, Museo Archeologico Nazionale, Polo Museale della Toscana, 330 a.C. circa Dal 7 Dicembre 2019 al 24 Maggio 2020

Mostre | Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna vuole essere un affascinante viaggio tra archeologia e paesaggi sorprendenti nelle terre degli Etruschi, in una mostra che punta sulle novità di scavo e…

Tintinnabulo in bronzo con scena di filatura 8 Marzo 2020

Visite Guidate | La donna nel mondo antico

Visita guidata a cura degli archeologi di ASTER In occasione della Festa della Donna, andiamo alla scoperta della figura femminile nell’antichità, dal mondo greco, famoso per la sua misoginia e…

una delle carte per il Memory del museo progettata, disegnata e realizzata da Sandro Natalini 22 Marzo 2020

Bambini, ragazzi | Dei, eroi e imperatori… a fumetti!

Laboratorio per ragazzi 7-11 anni, a cura degli archeologi della società Aster (breve visita guidata con laboratorio) Dei, eroi e condottieri del mondo greco e romano sono stati spesso soggetti…

Bononia nel disegno di Riccardo Merlo 22 Marzo 2020

Visite Guidate | La città antica tra visibile e invisibile. Bologna tra la fine del mondo romano e il Medioevo

Visita guidata itinerante, a cura degli archeologi della società Aster Itinerario nella Bologna tra età romana e Altomedioevo, dal Museo Civico Archeologico ai resti degli edifici religiosi forensi nel Museo…

Bononia nel disegno di Riccardo Merlo 4 Aprile 2020

Bambini, ragazzi | La città sepolta. La Bononia sotto i nostri piedi

Visita guidata itinerante per ragazzi 7-11 anni, a cura degli archeologi della società Aster Cartina alla mano, alla scoperta della Bononia romana, dal Museo Civico Archeologico ai resti dei principali edifici…

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna
Informazioni
tel. 051 2757211
fax 051 266516
email