Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Luogo: Sala X - Bologna etrusca

Parole chiave

6 risultati in 1 pagina

Laboratorio di osservazione | A banchetto con i principi etruschi (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Nell'Italia della prima età del ferro, fortemente influenzata da correnti culturali provenienti dal Vicino Oriente, il banchetto diviene uno dei principali modi di sottolineare uno status…

Visita guidata | Bologna etrusca: Felsina

Bologna fu la “capitale” degli Etruschi del Nord. La visita consente di seguire la formazione dell’insediamento dall’età villanoviana fino alla nascita della vera e propria città, Felsina, analizzando i principali…

Visita guidata | Il dono di Dioniso (al momento non disponibile)

Il vino, dono di Dioniso, e le forme del suo consumo collettivo assumono in Grecia e nei territori influenzati dalla cultura greca - in primis l'Etruria - grande importanza. Un…

Laboratorio di osservazione | Mercante in … Felsina! (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Un viaggio nella civiltà etrusca attraverso l'importante chiave del commercio e degli scambi economici e culturali. Un'attività i cui limiti sono le coste dei mari conosciuti…

Laboratorio | Ori e gioielli etruschi (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Gli Etruschi furono abili mercanti, ma anche straordinari artigiani. Usiamo i metalli per approfondire sia i commerci che le tecniche artistiche ed artigianali utilizzate nella loro…

Laboratorio di osservazione | Vivere a Bologna in età villanoviana (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBLE Attraverso la “manipolazione” di alcuni oggetti originali viene ricostruita la vita quotidiana degli antichi Etruschi a Bologna tra il IX e la metà del VI sec.…

6 risultati in 1 pagina