Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Luogo: Sala X - Bologna etrusca

Parole chiave

5 risultati in 1 pagina

Visita guidata | Bologna etrusca: Felsina

Bologna fu la “capitale” degli Etruschi del Nord. La visita consente di seguire la formazione dell’insediamento dall’età villanoviana fino alla nascita della vera e propria città, Felsina, analizzando i principali…

Visita guidata | Il dono di Dioniso

Il vino, dono di Dioniso, e le forme del suo consumo collettivo assumono in Grecia e nei territori influenzati dalla cultura greca - in primis l'Etruria - grande importanza. Un…

Laboratorio | Ori e gioielli etruschi

Gli Etruschi furono abili mercanti, ma anche straordinari artigiani. Usiamo i metalli per approfondire sia i commerci che le tecniche artistiche ed artigianali utilizzate nella loro lavorazione, dall’estrazione alla fusione,…

Laboratorio teatrale | Un banchetto da principi (NOVITÀ)

Nella Prima Età del Ferro, gli Etruschi e gli altri popoli dell’Italia antica sono fortemente influenzati da correnti culturali provenienti dal Vicino Oriente; il banchetto diviene uno dei principali modi…

Laboratorio di osservazione | Vivere a Bologna in età villanoviana

Attraverso la “manipolazione” di alcuni oggetti originali viene ricostruita la vita quotidiana degli antichi Etruschi a Bologna tra il IX e la metà del VI sec. a.C. (fasi villanoviana e…

5 risultati in 1 pagina