Zoom-in

Vincitore 7ma edizione Concorso internazionale di composizione corale Komos

È il compositore venezuelano, musicista poliedrico e direttore di orchiestra e coro, Danyel Lima, che con la sua "Atisbo" vince il concorso bandito da Komos Coro LGBT di Bologna. Il brano vincitore si sviluppa in maniera elegante accompagnando con grazia e leggerezza un bel testo poetico e si basa su di un testo originale di Raúl González scritto appositamente per il Concorso.

“In questi tempi difficili a causa della pandemia, mantenere accesa la creatività musicale è un compito a cui Komos non vuole sottrarsi”, dichiara Nicola Mainardi, presidente dell’associazione Komos APS. “Anzi, proprio oggi Komos vuole rilanciare la propria missione sociale di sensibilizzazione delle tematiche LGBTQI+ attraverso lo strumento universale della musica”. Senza dimenticare l’appuntamento di Various Voices, il principale festival corale europeo LGBTQI+ di LEGATO (Associazione europea di cori LGBTQI+) che proprio Komos, in partenariato con il Comune di Bologna, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, contrasto alle discriminazione, Bologna Convention Bureau, Cromatica, Planning e Housatonic porteranno a Bologna tra il 14 e il 18 giugno del 2023. “Sarà la prima edizione italiana di Various Voices”, spiega Mainardi, “e faremo di tutto per renderla indimenticabile.

“Purtroppo le restrizioni alle esibizioni dal vivo per contenere il coronavirus ad oggi impediscono di poter fissare l’occasione per celebrare la premiazione e l’esecuzione del brano in prima assoluta”, aggiunge Marco Boscolo, responsabile per Komos del Concorso Internazionale di Composizione. “Speriamo di poterlo fare presto assieme al brano vincitore dell’edizione 2019 Nothing and Everything del compositore britannico Jack White. Komos non intende mollare e appena le condizioni lo permetteranno organizzeremo una grande serata per celebrare i due artisti, eseguire i loro brani e portare avanti il nostro messaggio di inclusione attraverso la musica”.

Il Concorso internazionale di composizione corale nasce per promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la cultura LGBTQI+, è organizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e inserito nel “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità LGBTI+ nella Città di Bologna”. Partner del concorso sono AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori), Cromatica (associazione nazionale cori arcobaleno) e AltrEdizioni casa editrice musicale.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 aprile 2021