Pari Opportunità e Tutela della Differenze

Pari opportunità é un diritto fondamentale per tutte e per tutti e rappresenta un valore determinante per la democrazia. Un diritto che deve essere effettivamente esercitato e riguardare tutti gli aspetti della vita: politico, economico, sociale e culturale.

L'ente locale, ambito di governo più vicino a cittadine e cittadini, rappresenta il livello d'intervento più idoneo per combattere il persistere e il riprodursi delle disparità e per promuovere una società veramente equa. Il Comune può, nelle proprie sfere di competenza ed in cooperazione con l'insieme degli attori locali, intraprendere azioni concrete a favore della parità.

Il Comune di Bologna ha assunto da tempo un ruolo positivo nella promozione della parità tra donne e uomini con azioni che intendono facilitare l'eliminazione delle disparità dirette e indirette ed è impegnato nel creare un ambiente politico e sociale favorevole allo sviluppo di una democrazia paritaria.

Per far progredire la parità tra donne e uomini, è indispensabile integrare la dimensione di genere in tutte le attività dell'ente locale: nell'elaborazione delle politiche, nei metodi per la loro attuazione e negli strumenti per valutarne l'impatto nella vita quotidiana della popolazione locale.

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 gennaio 2020