IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, al via dal 23 al 29 maggio il primo e unico festival italiano sul turismo responsabile

Dal 23 al 29 maggio, nell'ottava edizione del Festival IT.A.CÀ, a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce turismo, city branding e innovazione turistica attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana. 

Le sedi principali dell'edizione di quest'anno saranno due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale: Le Serre dei Giardini, riaperte ai bolognesi e ai turisti lo scorso anno e Dynamo – La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.
Il tema di questa edizione nasce da una riflessione intorno alla città, alle sue tradizioni enogastronomiche, al suo patrimonio storico, artistico e architettonico, all’offerta culturale vivace e varia, che negli ultimi anni hanno fatto crescere gli arrivi turistici a Bologna di oltre il 45%.
Ecco allora che da qui nasce la consapevolezza che una città è più piacevole da visitare quando è più bella da vivere e in quest’ottica i cittadini bolognesi sono i primi turisti della loro stessa città. Per questo motivo, quest’anno il Festival IT.A.CÀ si concentra sul rapporto tra turismo e innovazione sociale con l’obiettivo di dare voce alle realtà più innovative sul territorio che, con il loro lavoro costante e la loro creatività, possono offrire al cittadino-turista uno “sguardo” diverso sulla Città Metropolitana, che rappresenta un caso esemplare di partecipazione civica, di vivacità culturale e di valorizzazione delle specificità locali in chiave innovativa.

Il momento centrale di questa edizione sarà, dunque, il convegno internazionale “Cities for people: place making and place branding” (venerdì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13 nella Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio) dove verranno presentati alcuni casi studio europei con la presenza di ospiti internazionali esperti del settore. 
Fra gli eventi più significativi anche il convegno “Approcci alternativi all'urbanistica, al patrimonio culturale e museale” (mercoledì 25 maggio alle 15 nell’ Aula Magna Paolo Bentivoglio dell’Istituto F.Cavazza) in cui si farà un'importante riflessione sull'accessibilità dei percorsi turistici e del patrimonio culturale.

Novità 2016 è IT.A.CÁ Fair: la fiera dell’innovazione per nuove dimensioni di viaggio, che si terrà all’interno degli spazi monumentali di Dynamo, la nuova Velostazione di Bologna , dalle 11 alle 19.30 del 28 maggio. Un incontro pensato non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che si stanno avvicinando a un nuovo modo di viaggiare. All’interno di IT.A.CÀ Fair saranno organizzati anche workshop, seminari, e presentazioni legati ai temi della fiera. 

Seguiranno nel fine settimana 28 – 29 maggio itinerari, trekking e passeggiate dentro e fuori Bologna, sull’Appennino Emiliano e nella pianura per valorizzare i luoghi e l’identità dell’entroterra.

Il programma completo.