Futuro Prossimo: alcuni dati sulle proposte ricevute

Mercoledì 30 gennaio si è chiuso il bando Futuro prossimo, promosso dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana su iniziativa del Comune di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche, rivolto a giovani e studenti universitari e destinato a finanziare attività innovative, collaborative e inclusive nei quartieri e nelle biblioteche di Bologna.
Il bando ha ottenuto grande attenzione da parte della comunità studentesca, riportandone un’immagine inedita di creatività e desiderio di contribuire attivamente alla vita pubblica della città, proponendo iniziative esterne alla zona universitaria e che hanno come sfondo quartieri e zone periferiche della città. Le proposte ricevute sono 86.
Gli studenti, attraverso associazioni universitarie, associazioni cittadine ma anche organizzandosi in gruppi informali, hanno risposto alla sfida di immaginare risposte nuove e collettive alle sfide urbane e suggerire visioni e pratiche che concorrano alla trasformazione del modo in cui si vive e ci si prende cura della città. La tipologia dei soggetti proponenti.
Le proposte ricevute sono distribuite su tutti i quartieri di Bologna ed alcune sono immaginate per più quartieri e per l’intera città. Il quartiere che ha ottenuto più proposte è il Porto Saragozza, seguito da Santo Stefano, San Donato - San Vitale, Savena e Navile, Borgo Panigale - Reno. Proposte distribuite per quartiere.
I temi e le finalità principali dei progetti proposti sono varie ma il maggior numero di proposte è dedicato ad iniziative di inclusione sociale, formazione, valorizzazione del territorio e attività ludico-ricreative per i quartieri. Altre proposte si concentrano sui temi della sostenibilità ambientale, sull’interculturalità e su diversi linguaggi artistico-culturali.
Le iniziative proposte dagli studenti vengono immaginate principalmente come corsi e attività laboratoriali o rassegne di eventi.
In larga misura, le proposte sono pensate per tutta la cittadinanza, in particolare, per ragazzi e studenti di tutta la città o per gli studenti e residenti dei quartieri interessati dalle proposte. Non mancano progetti dedicati a bambini e famiglie.
Nelle prossime settimane le proposte verranno valutate dalla Fondazione Innovazione Urbana e i progetti vincitori saranno comunicati sul sito partecipa.comune.bologna.it.