Ars Mercatorum, la mostra sulle botteghe storiche viste dagli studenti

Foto bottega storica

Inaugura venerdì 19 febbraio alle 18, presso l'Oratorio di Santa Maria della Vita in via Clavature 8, Ars Mercatorum, la mostra che illustra la bellezza delle botteghe storiche attraverso gli scatti degli studenti del Liceo Ginnasio Galvani.

La mostra è il risultato di un progetto nato nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro e ha messo gli allievi al centro del processo formativo, rendendoli cittadini attivi e partecipi del proprio territorio.

Saranno esposti 100 scatti degli studenti e le 10 botteghe protagoniste metteranno in mostra i oggetti, memorabilia e documenti originali, molti dei quali esposti per la prima volta.

“Si tratta di un'iniziativa significativa non solo per la memoria storica della tradizione del commercio in città. - Sottolinea l'assessore all'Economia e Promozione della città Matteo Lepore - Negli ultimi anni le foto sono diventate lo strumento più utilizzato per la narrazione dei luoghi e i turisti presenti in città cercano autenticità, vogliono incontrare bolognesi e vivere da bolognesi. In quest'ottica il racconto che i cittadini possono fare di Bologna è essenziale per la costruzione di itinerari a partire dalle loro esperienze e per l'apertura della città al mondo”.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30. L'ingresso è libero.

Documenti scaricabili: