Due Nidi d'Infanzia nei Quartieri Bolognina e Lame

12 Settembre 1969

Il 12 settembre 1969, la Giunta provinciale amministrativa approva la delibera del consiglio comunale per l'apertura e la gestione di tre nidi d'infanzia. A novembre è prevista l'entrata in funzione di due dei nidi previsti: uno intitolato a Carolina e Giuseppe Patini, in via Saliceto, 3 al quartiere Bolognina e l'altro intitolato alla maestra e consigliera comunale Ester Capponi in via Marco Polo, 22/4° nel quartiere Lame.

Persone

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…

Capponi, Ester

Ester Capponi nacque a Granarolo dell’Emilia il 20 luglio 1890. Di professione maestra elementare, insegnò a Castel San Pietro fino al 1925, quando, per sfuggire alle persecuzioni fasciste, fu costretta…

Fatti/Avvenimenti

Apertura del Nido d'Infanzia intitolato a Carolina e Giuseppe Patini

9.11.1969

Il 9 novembre 1969 apre a Bologna il Nido d'Infanzia intitolato a Carolina e Giuseppe Patini nel Quartiere Bolognina. Il figlio Aldo, industriale, dona la struttura in memoria dei suoi genitori che hanno…