Apertura del Nido d'Infanzia intitolato a Carolina e Giuseppe Patini

9 Novembre 1969

Due Nidi di Infanzia nei Quartieri Bolognina e Lame
Notiziario del Comune di Bologna, 3 novembre 1969

Il 9 novembre 1969 apre a Bologna il Nido d'Infanzia intitolato a Carolina e Giuseppe Patini nel Quartiere Bolognina. Il figlio Aldo, industriale, dona la struttura in memoria dei suoi genitori che hanno vissuto per lungo tempo nel quartiere.

Il nido viene costruito su un terreno di proprietà del comune nella sede dell'ex circolo ricreativo dell'azienda tramviaria di via Saliceto, 3.

(Si ringraziano Franca Marchesi e Margherita Monti per avere gentilmente concesso la riproduzione dei discorsi allegati) 

Persone

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…

Fanti, Guido

Guido Fanti inizia la sua attività politica nel Partito comunista italiano nel maggio 1945, delegato al V congresso nazionale del partito nel dicembre, come responsabile degli studenti universitari comunisti…

Fatti/Avvenimenti

Due Nidi d'Infanzia nei Quartieri Bolognina e Lame

12.9.1969

Il 12 settembre 1969, la Giunta provinciale amministrativa approva la delibera del consiglio comunale per l'apertura e la gestione di tre nidi d'infanzia. A novembre è prevista l'entrata in funzione…